Dr Commodore
LIVE

Assassination Classroom: 10 anni fa usciva il primo capitolo del manga di Yusei Matsui

Assassination Classroom (Ansatsu Kyoushitsu in lingua originale) è senza ombra di dubbio una delle opere di maggior successo dello scorso decennio per quanto riguarda il mondo di anime e manga, con milioni e milioni di persone in tutto il mondo che nel corso degli anni si sono innamorate delle strampalate vicende all’interno della scuola media Kunogigaoka.

Il manga di Assassination Classroom, partorito dalla mente e dalla penna di Yusei Matsui, iniziò la propria pubblicazione tra le pagine di Weekly Shonen Jump di casa Shueisha il 2 Luglio 2012, esattamente 10 anni fa.
Da quel punto in poi ci vollero pochi mesi per far sì che il fumetto di Matsui si consolidasse come uno dei titoli di punta della rivista più iconica dell’industria.

Conclusosi il 25 Aprile 2016, dopo quasi 4 anni di serializzazione, con all’attivo 21 volumi e 187 capitoli, Assassination Classroom resta tutt’oggi una delle opere più apprezzate anche da parte della critica in tempi recenti, potendosi vantare di un 6′ posto ai leggendari Manga Taisho Awards del 2013 e di una 2′ posizione nella classifica dei fumetti dell’anno del 2013 secondo Da Vinci Magazine.

La popolarità di Assassination Classroom è poi esplosa con l’approdo dell’omonimo adattamento animato a cura di Studio Lerche a cavallo tra il 2015 ed il 2016. L’anime ha fatto cassa di risonanza per la sua controparte cartacea in una maniera quasi mai vista all’interno dell’industria; la prima stagione, difatti, è uno degli anime più visti della storia, aggiudicandosi addirittura la 34′ posizione nella classifica di popolarità all’interno di un sito frequentatissimo come MyAnimeList. Naturalmente con una schiera di spettatori così ampia, il manga di Yusei Matsui ne ha ampiamente giovato, anche dopo la sua conclusione.

assassination-classroom

10 anni di Assassination Classroom

Nella classe 3-E della scuola media Kunugigaoka vi è una strana usanza: gli alunni, tutti, danno il buongiorno al proprio insegnante cercando in massa di piazzargli un proiettile in fronte. Non stiamo però parlando di un insegnate qualunque, ma di un individuo a dir poco strano, una via di mezzo tra un alieno e un polpo, ed in grado di muoversi alla velocità di mech-20.

Si scoprirà che questo “insegnante” è stato il responsabile della distruzione della Luna, di cui ora resta solo uno spicchio, nonché colui che ha annunciato di distruggere la Terra allo stesso modo entro un anno. Adesso però è solo il professore di una classe istruita da lui stesso e dal governo giapponese per assassinarlo. (via Animeclick)

assassination classroom recensione stagione netflix recensione v7 45249 1280x16 1
Assassination Classroom 2015 cover

Ricordiamo che il manga di Assassination Classroom è edito in Italia da Planet Manga e che entrambe le stagioni dell’anime sono disponibili su Amazon Prime Video.

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi