Dr Commodore
LIVE

Una Pezza di Lundini cancellato? La Rai mette le mani avanti: “il programma tornerà”

Pochi giorni fa abbiamo riportato le informazioni fornite da un articolo di Fanpage riguardante il programma di Valerio Lundini Una Pezza di Lundini, e di come la Rai lo avesse escluso dal palinsesto dei programmi che verranno mandati in onda durante il periodo del 2022-2023. L’articolo riportava come la trasmissione di Lundini non rientrasse tra i progetti della prossima stagione televisiva, ma che invece Lundini sarebbe riapparso mediante un nuovo show su RaiPlay, denominato “Conferenza Stampa”.

Queste notizie spiacevoli avevano allarmato molti fan e spettatori di questo innovativo programma televisivo, ma a quanto pare le preoccupazioni hanno raggiunto anche i vertici della Rai, portando l’azienda a rilasciare una dichiarazione per fare chiarezza riguardo ciò che sarebbe accaduto alla trasmissione di Lundini e al giovane conduttore.

“Diversamente da quanto scritto nell’articolo di Fanpage “Una Pezza di Lundini cancellato, la Rai ferma un progetto che ha cambiato qualcosa in Tv”, il programma in questione non è stato cancellato e rientra tra i progetti della prossima stagione televisiva, quella inverno-primavera 2023. Semplicemente, la trasmissione non rientra nella stagione autunno-inverno 2022 e così era previsto senza che sia intervenuto alcun cambiamento.”

rai una pezza di lundini

Le azioni di Rai e l’equivoco su Una Pezza di Lundini

Le parole dell’azienda fanno capire come Una Pezza di Lundini non sia stato del tutto scartato in modo permanente ma che, almeno per il breve periodo, esso non si troverà ad apparire in seconda serata sui canali televisivi, lasciando spazio ad altre trasmissioni. C’è da dire, però, che la cosa non era stata resa affatto ovvia, poiché all’interno del palinsesto non c’è stato neanche un riferimento al programma di Lundini tra i titoli relativi all’intrattenimento prime time o nelle altre schede, e senza nemmeno menzionarlo o porgendovi alcun accenno.

In più, a portare a queste erronee conclusioni è stata anche la presentazione degli stessi nuovi progetti di Valerio Lundini, Giovanni Benincasa ed Emanuela Fanelli, che si sarebbero trovati “divisi” in diverse attività presso altri canali e piattaforme dell’azienda. Oltre a ciò, nella puntata andata in onda il 29 giugno sono stati loro stessi ad annunciare quella che sarebbe stata “l’ultima puntata” su Rai2, non specificando così alcun genere di ritorno e lasciando intendere un velato senso di “episodio finale” nel corso del programma.

Ad ogni modo, si tratta di una notizia che certamente risolleverà gli animi di coloro che hanno apprezzato finora il programma di Lundini, una figura che ha saputo avvicinare i giovani all’intrattenimento televisivo fornendo un progetto più fresco e innovativo, adatto a portare informazione e far al contempo ridere e riflettere.

Lundini

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi