Dr Commodore
LIVE

Hunter x Hunter: Togashi racconta dei suoi problemi di salute con una lettera ai fan

Il ritorno improvviso di Yoshihiro Togashi ha sconvolto tantissimi del fan del fumetto giapponese, che non si aspettavano più il ritorno in scena di Hunter x Hunter. Tramite il suo nuovo profilo Twitter, il mangaka ci ha mostrato giorno per giorno il suo ritorno nel mondo fumettistico. In attesa di scoprire di più riguardo i nuovi capitoli di HxH, l’autore, tramite una lettera, ha voluto parlare delle sue condizioni di salute, oltre che dell’arrivo di una mostra dedicata a i suoi lavori chiamata Puzzle, che arriverà in Giappone a partire dal prossimo 28 ottobre. L’annuncio è accompagnato da un’immagine che raffigura alcuni dei personaggi più conosciuti creati dall’autore da Yusuke a Gon.

Ritornando a quanto raccontato prima, al centro della lettera vi è però il racconto di quanto Togashi abbia dovuto sopportare negli ultimi anni. Per quanto la storia dei mal di schiena sia divenuta ormai un meme, è indubbio che le condizioni di salute dell’autore siano state un problema di grave conto, che oltre a influenzare le sue possibilità di lavorare, lo hanno fortemente limitato anche nella vita di tutti i giorni.

Come potete leggere infatti l’autore ha rivelato che ogni suo movimento effettuato richiede molto più tempo del normale. Togashi rivela inoltre che per due anni è stato incapace di sedersi su una sedia, e che fino a due settimane fa era impossibilitato anche a pulirsi il sedere, dovendo ricorrere a una doccia per fare ciò. Il mangaka raccomanda inoltre a tutti di prendersi cura della propria schiena. Sperando che come sembra l’autore sia riuscito a migliorare un minimo la propria situazione, vi lasciamo al messaggio completo di Togashi.

Hunter x Hunter

Hunter x Hunter: ecco la lettera completa di Togashi ai fan

“Siamo tutti felici di annunciare l’apertura di Puzzle di Yoshihiro Togashi. Siamo lieti di utilizzare questa opportunità per ringraziare tutti voi che avete letto i volumi e che ci avete mostrato calore e supporto”.

Sono sicuro che starete pensando: “No, continua solo la storia”. Non sono stato in grado di sedermi su una sedia per due anni, ma sono riuscito a ricominciare a scrivere rinunciando al modo tradizionale di fare le cose. Prendetevi cura delle vostre schiene. Fino a due settimane fa, prima di scrivere ciò, non ero in grado di pulirmi il sedere e dovevo farmi una doccia ogni volta che facevo la cacca. Ogni movimento mi impiega dalle 3 alle 5 volte in più di una persona normale. Il didietro è importante. Perciò, vi raccomando fortemente, che ogni volta che vi cadrà qualcosa durante la mostra, di raccoglierlo con la postura corretta. Questo è Yoshihiro Togashi.

Alla fine del messaggio Togashi ci rivela anche la posizione in cui lavora in questo periodo.

FWZ2TP7WIAUq0wc 1
v7N2NVsl 1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi