Dr Commodore
LIVE

Persona 5: la fondatrice di una fanzine ruba $21.000 e li spende su Genshin Impact

Per quanto i Ladri Fantasma siano gli amati protagonisti di Persona 5, il JRPG capolavoro di Atlus, questo tentativo di “imitazione” fatto da una delle fondatrici della rivista Showtime va forse un attimo oltre. Il magazine dedicato al quinto capitolo della saga spin-off della serie Shin Megami Tensei è un progetto nato nel 2020, e che conta su un team piuttosto numeroso, con 28 illustratori, 5 artisti di merchandising e 6 scrittori. La rivista prende spunto dalla rivalità tra Joker e Crow per offrire fumetti, illustrazioni e fanfiction ai tanti fan dell’opera. Nonostante il progetto sembrasse sulla buona strada, si trova ora in grandi difficoltà economiche.

La colpa è di Teresa “Ree” Dube, fondatrice del progetto, la quale dopo le accuse, ha confessato di aver sottratto 27.625 dollari canadesi (poco più di 21.000 dollari americani) dal budget stanziato per la realizzazione della rivista. La cosa è stata confermata da un post pubblicato su Twitter, che ha confermato che la donna è stata rimossa dal progetto. Secondo quanto scoperto, buona parte dei soldi sarebbe stata spesa sul famoso free-to-play Genshin Impact.

“Ree ha mentito al team mod sui fondi per mesi e ha fornito schermate bancarie fuorvianti e scadute per suggerire che i fondi della rivista non fossero stati toccati. Inutile dire che Ree è stato rimossa dal progetto e non avrà più alcuna affiliazione con SHOWTIME.”

Persona 5

Secondo quanto riportato, Ree avrebbe restituito per ora circa 3.000 dollari, ma non si sa verrà fatto ciò anche per il resto della cifra rubata. Non avendo sottoscritto un vero e proprio contratto, gli altri membri della rivista non possono quindi intraprendere nessun tipo di azione legale (cosa che possono fare però i clienti). Per quanto riguarda la rivista, il futuro è incerto. Dei 1500 preordini ricevuti (tramite il sito Etsy), più della metà sono già stati effettuati (con tanto di recensioni positive sul sito), mentre i restanti sono bloccati. Al momento i rimborsi non sono possibili, ma lo staff ha già organizzato una raccolta fondi per cercare di coprire le spese degli ordini effettuati dai clienti.

A proposito di Persona 5: confermato l’arrivo su PC e Xbox

Durante l’evento Xbox del Summer Game Festival è stato confermato che Persona 5 Royal, insieme ai 2 capitoli precedenti (Persona 3 Portable e Persona 4 Golden) arriveranno anche su PC e sulla console di casa Microsoft.

PERSONA5 package visual 1

Fonte: 1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi