Dr Commodore
LIVE

GdF contro la pirateria, denunciati vari studi professionali: multe per 14 milioni

Un anno dopo la stangata alle IPTV arriva un altro colpo contro la pirateria, stavolta indirizzato ai software senza licenza in ambito lavorativo. I controlli della Guardia di Finanza hanno colpito 25 uffici professionali in tutta la penisola, e si sono conclusi con multe davvero salatissime e denunce per i responsabili.

Per la precisione, i software oggetto di controllo erano quelli impiegati per “progettazione ingegneristica, architettonica, calcolo strutturale e certificazione energetica”. Secondo la guardia di finanza i programmi, ottenuti in modo illecito, consistevano in un pezzo fondamentale delle attività setacciate, generando ai pirati la quasi totalità dei loro guadagni.

GDF-PIRATERIA-e1653733068201

I bersagli dell’operazione sono stati scelti in virtù dell’aumentato giro d’affari per architetti e ingegneri, che negli ultimi mesi hanno ricevuto moltissimi ingaggi grazie al Superbonus 110% di cui si è molto parlato — specialmente per i ripetuti tentativi di mezza Italia di lucrarci sopra. Evidentemente, i sospetti delle Fiamme Gialle erano fondati.

L’operazione anti pirateria

Sotto il nome in codice Underlicensing 2022, l’attività della Guardia di Finanza ha rivelato dati davvero preoccupanti: ben 18 dei 25 studi sottoposti a controllo non risultavano in regola con le licenze dei software, il che porta il “tasso di pirateria” al 72%. I software incriminati sarebbero più di 110, sequestrati assieme all’hardware che li conteneva.

https://twitter.com/GDF/status/1538840268065087488?s=20&t=rHrHTjYSKc9AzbhMlJXQhw

La pirateria è stata inseguita da Nord a Sud, e nonostante i controlli si concentrino a Milano e dintorni sono state controllate anche le città di Trento, Verona, Modena, Lucca, Roma, Napoli, Viterbo, Salerno, e Brindisi.

La Guardia di Finanza stessa dichiara che l’aiuto delle case produttrici dei software è stato incalcolabile, così come l’apporto logistico del SIAC (Sistema Informativo Anti Contraffazione), un alleato ormai indispensabile per la lotta alla pirateria e la difesa del diritto intellettuale.

Fonte: HDBlog

Potrebbe interessarti anche:

ADESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE CONSIDERA GIOCO D’AZZARDO ANCHE BILIARDINI E TAVOLI DA PING PONG

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi