Dr Commodore
LIVE

Dall-E mini, il sito con l’intelligenza artificiale che trasforma i vostri sogni in solidi meme

Forse ancora non tutti la conoscono, ma probabilmente in questi giorni vi sarà già capitato di vedere in giro sui social delle strane immagini e meme un po’ “offuscati”: ciò a cui state assistendo è opera di un qualche lord memotico appena emerso, ma di Dall-E, un’intelligenza artificiale sviluppata dalla società no profit statunitense OpenAI.

Questa IA è capace di realizzare immagini o testi in base ad un imput testuale data dall’utente, e le sue abilità estremamente accurate di tradurre in immagini le descrizioni inserite hanno condotto ben presto ad un’ondata d’immagini che ha travolto il web. Il nome di quest’intelligenza artificiale, che si trova ora alla terza versione del modello di linguaggio GPT-3, è ispirato sia all’artista surrealista Salvator Dalí, sia al nome del famoso robottino Pixar Wall-E.

Non ci è voluto molto per vedere Dall-E spopolare ovunque su internet, con tanto di creazione di un subreddit e account Twitter dedicati alla IA dove vengono raccolte le più strambe ed epiche creazioni portate a compimento con il contributo dell’utenza.

dall-e

Come funziona e come usare Dall-E

Usare Dall-E è relativamente semplice: basta andare sul sito Dall-E Mini, inserire un comando e avviare la generazione delle immagini a seconda del prompt indicato. Il modello è stato addestrato attraverso l’osservazione di milioni e milioni d’immagini presenti nel web, legandole alle loro descrizioni. Grazie a ciò il programma ha costruito un database sull’aspetto di un’immagine con il suo prompt testuale. Chiaramente, la IA non è ancora perfezionata a dovere, e ci sono dei momenti in cui ha difficoltà a riconoscere alcuni comandi, ma il potenziale che ha per quanto riguarda l’apertura di una nuova frontiera dei meme è altissimo.

Sul sito di Dall-E mini sarà richiesto d’inserire nella barra superiore un comando e di avviare il processo di generazione, che potrebbe in realtà richiedere anche due minuti di tempo. Dopo ciò, saranno generate ben nove immagini a seconda del prompt, ognuna con una certa variazione; potrà capitare molto spesso di trovarsi davanti immagini un po’ offuscate, o Dall-E potrebbe finire con il non comprendere per bene le indicazioni inserite. In quel caso, basterà aggiustare il tiro e riprovare.

Si possono richiedere anche diversi stili d’immagini con il proprio comando aggiungendo parole come “painting” o “in a fish eye lens” o “as cctv camera footage”, e se non si rimarrà troppo frustrati dal frequente avviso di “eccessivo traffico” sul sito dopo diversi tentativi di avviare la generazione, si potrà avere modo di trovarsi davanti numerosi ed esilaranti meme, in un certo senso tutti considerabili come creazioni originali proprie.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi