Dr Commodore
LIVE

Travestito da donna invalida, tira una torta contro la Gioconda e sparge rose sul pavimento del Louvre

Il Louvre, storica ed iconica struttura museale parigina che registra ogni anno un numero spropositato di visitatori da tutto il mondo, oltre al contenere delle opere d’inestimabile valore artistico (come la Gioconda) è stato spesso anche teatro di diversi singolari episodi. E, ironia della sorte, molti di questi riguardano specialmente la Mona Lisa di Leonardo da Vinci.

Non è un mistero come questa creazione del celeberrimo e talentuoso inventore italiano sia spesso oggetto di discussione da parte del popolo del Bel Paese, che non perde mai occasione di reclamarne la restituzione quando ci si trova a confrontarsi con i vicini francesi. La stessa Gioconda però è stata anche “vittima” di alcuni attacchi “fisici” nel corso del tempo: pensiamo già dagli anni 50′, quando la Monna Lisa fu danneggiata leggermente dopo che due persone lanciarono dell’acido e un sasso verso la tela.

Parlando di tempi più recenti, nel 2009 un visitatore cercò d’imbrattarla con una tazza da tè, nonostante ci fosse già una teca di vetro che prontamente la protesse dal vile affronto. Adesso, una nuova “aggressione” nei confronti della Gioconda è stata messa in atto, stavolta per mezzo di una torta introdotta all’interno del museo del Louvre da un personaggio alquanto “squilibrato”.

gioconda louvre

La nuova aggressione alla Gioconda al Louvre

L’atto vandalico ha avuto luogo il 29 maggio, ad opera di un uomo che era entrato nel museo del Louvre vestito con abiti da donna e una parrucca, muovendosi su una sedia a rotelle. Una volta di fronte alla tela, contornata come sempre da cordoni protettivi messi per evitare che la gente ci si avvicini troppo, l’uomo avrebbe avuto la possibilità di lanciare un pezzo di torta verso il quadro, centrando in pieno il suo bersaglio.

Fortunatamente, il vetro ha avuto modo di proteggere l’inestimabile opera di Leonardo da Vinci, ma intanto la scena è stata comunque ripresa dai visitatori, che hanno poi caricato i filmati su Twitter mostrando l’accaduto. In alcuni video si vede anche ciò che è avvenuto dopo che l’uomo è stato portato via dalle forze dell’ordine, con un addetto alla sicurezza intento a pulire il vetro che protegge la Gioconda.

A quanto pare, sotto la giacca l’uomo aveva con sé una torta, o quello che doveva essere un dolce con copertura di panna; l’aggressore è quindi balzato in piedi, lanciando poi il dolce verso la teca. Non si conoscono i motivi veri e propri dietro il gesto, e per aggiungere un ulteriore strato di mistero, poco prima di essere condotto via dalle guardie l’uomo ha anche voluto spargere sul pavimento del Louvre delle rose.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi