Dr Commodore
LIVE
Duraludon

Duraludon: grattacielo Gigamax

E’ da più di un’ora che salgo le scale di questo grattacielo, ma mi chiedo quando si arriverà all’ultimo piano, dove si tiene la convention annuale dei professori. Oh! Ecco l’ultimo piano e, wow, che belle finestre gialle con una parte grigia e una nera.

«Dur-duraaaaaaaa»

È, sto quasi giurando di sentire il verso di un Duraludon (ジュラルドン Duraludon), il Pokémon Metallolega di doppio tipo acciaio/drago. Ma nooo, ok che la forma Gigamax di questi mon assomiglia a un grattacielo, ma non penso di essermi sbagliato.

«tititittiiiiiiiiiiiiiiiiiiititititti»

Oh, una chiamata da un collega!, Pronto?

Ma dove sei? Ti stiamo aspettando da un pò!

Ohi scusate, sto salendo le scale per raggiungere il pian. Che faticaccia.

Ah sei qui, meno male. Fuori c’è un Duraludon Gigamax andato un po’ fuori controllo. Sembra pure che un tizio ci sia entrato dentro, roba da matti, posso pure vedere la sua silhouette da qui, attraverso gli occhi del mon“.

Pazzesco, anche’io vedo un palazzo esattamente di fron…un attimo, s-sono davvero dentro un Duraludonnnnnnn

«Du-Duraaaaa»

pokemon duraludon 2x 1

I Duraludon sono mon che vivono nelle grotte e nelle zone montuose di Galar. Posseggono un corpo fatto interamente di metallo, che a prima vista potrebbero farli sembrar e dei mon lenti. Ebbene, non è così, in quanto il metallo che compone il loro corpo è incredibilmente leggero (ossia solo 40 chili!) e gli permette di muoversi molto agilmente. Purtroppo il loro corpo è abbastanza sensibile alla corrosione, e molti li hanno infatti visti con il corpo molto arrugginito. Anche per questo odiano la pioggia.

Con i loro arti, che presentano alcune differenze l’uno dall’altro, frantuma le superfici rocciose alla ricerca di nutrimento. Questo a volte li porta però a scontrarsi con gli altri mon che vivono nel loro territorio, specialmente con i Tyranitar, con i quali hanno spesso delle feroci battaglie.

5phiwdkv1wx31 1

Normalmente possono possedere le abilità Metalleggero o Metalpesante, che possono diminuire o aumentare il peso del loro corpo, con effetti che vanno ad influire sui turni delle lotte. La loro abilità nascosta, però, è la peculiare Volontà di Ferro, che potrebbe tornare utilissima nelle lotte in doppio dove i Duraludon vengono spesso mandati in campo: con quest’abilità ignorano infatti gli effetti di abilità e mosse che attirano ulteriori attacchi.

La loro popolarità a Galar è cresciuta grazie al Duraludon del capopalestra di tipo drago Laburno, che posta spesso selfie che lo ritraggono assieme ai suoi Pokémon. Quel Duraludon è proprio l’asso della sua squadra, che gigamaxizza sempre alla prima occasione!

Duraludon
Duraludon 1

Grattacielo Gigamax

Nella loro forma Gigamax, i Duraludon diventano imponenti e ricordano un grattacielo. Il loro copro inizia a brillare a causa di un eccesso di energia, e le loro cellule diventano molto più resistenti del normale, tanto che riescono a resistere con facilità ai terremoti.

Tutte le loro mosse di tipo drago diventano la mossa Gigamax Gigalogoramento, che oltre a infliggere danno all’avversario, dà un effetto simile a quello dell’abilità Pressione: i PP (punti potenza) della sua ultima mossa usata diminuiscono di 2 unità.

1200px Raihan Gigantamax Duraludon
Duraludon

L’aspetto

Come altri mon di tipo acciaio, i Duraludon hanno un corpo grigio chiaro, con parti blu nella parte inferiore della pancia, nell’unico dito che presentano nei piedi, nelle mani e nella bocca. Ai lati del loro corpo sono presenti delle linee a zigzag grige, mentre sulle braccia sono presenti due righe lisce. La testa è legata al collo, e dietro di essa presentano una piccola sezione con la punta rossa.

I loro occhi sono lunghi e hanno una forma in parte rettangolare e in parte triangolare, e a causa di essa sembrano perennemente imbronciati. La sclera è gialla, mentre l’iride è verde e la pupilla è nera. Quando aprono la bocca, aprono interamente la mascella. Le loro braccia sono corte mentre le mani sono grosse e con dita triangolari. La loro coda è grossa e presentano quattro piccole righe nere nella parte posteriore.

Nella loro forma Gigamax i Duraludon presentato una piastra di vetro sul loro addome, mentre per tutto il petto sembrano avere delle piccole finestre azzurre grazie alla lucentezza sopracitata. La piccola parte della testa con una punta rossa diventa un corno, mentre nelle delle strisce di metallo che ricordano un paio di dita. Le mani diventano di colore nero. Anche nella schiena presentano delle parti in vetro che ricordano delle finestre, che si protraggono fino a tutta la coda, la quale presenta ai lati un paio di punte.

Duraludon

Gli esemplari cromatici presentano un colore più chiaro del normale, con le parti blu che sembrano più azzurre. Gli occhi sono gli unici ad essere più scuri, con una tonalità ocra. Quando gigamaxizzano, le finestrelle e la piastra di vetro sono arancioni.

Duraludon è ispirato al duralluminio (un tipo di lega di alluminio temprata), al The Shard (il grattacielo più altro del Regno Unito, situato a Londra), ai dinosauri teropodi e a Mecha Godzilla (cosa sottolineata dalla sua rivalità con Tyranitar). Il suo nome deriva dall’unione delle parole duralumin (duralluminio) e il suffisso -don (comune nei nomi dei dinosauri).

a9241a2eb9f8e918bbd90cd84bcbcb15542d8977r1 1280 720v2 hq

Ma come ho fatto a finire dentro un Duraludoooooooooooooooooon, devo trovare un modo per uscire, magari come Pinocchio devo accendere un fuoco…ma non c’è niente d’infiammabile qui e non ho Scorbunny con me! Aaaaaah, mentre cerco una soluzione andate a leggere lo scorso episodio della rubrica, che potete trovare qui.

Fonti: 1 | 2 | 3 | 4.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi