Dr Commodore
LIVE

Zenless Zero Zone: Genshin Impact urbano con le pistole è cazzutissimo

Siete stufi dell’estetica troppo dolce e pucciosa di Genshin Impact? Correre tra le pianure fantasy dove tutto è mieloso e confortevole ha perso il suo fascino? Rimpiangete quel pizzico di atmosfera tattica che aveva Honkai Impact 3rd? Beh preparatevi a venire presi a botte sul naso, perché il nuovo gioco di HoYo è in fuga, armato e pericoloso.

Direttamente fuori da uno shonen manga, ecco Zenless Zero Zone, praticamente Genshin Impact con una calibro 50 in tasca e l’hip hop nelle cuffie. L’ambientazione passa dal classico fantasy d’ispirazione medievale alle atmosfere urbane di una metropoli appena appena futuristica (niente neon ovunque come su Cyberpunk), palcoscenico di esplorazione, combattimenti, e sembrerebbe anche una “vita civile” come nella saga dei Persona (qui però i turni ve li scordate).

Il cast lascia perdere le moine dell’ultimo titolo e si presenta come una schiera di personaggi sbruffoni, competenti, e con le sopracciglia decisamente arricciate. Sono i teenager con gli sguardi minacciosi che trovate al centro commerciale. Gente che monopolizza le macchinette.

Genshin Impact

Genshin Impact + Death + Demons

Un action RPG che ci mette in prima linea per difendere New Eridu, l’ultimo caposaldo civilizzato di una terra devastata da un cataclisma ultradimensionale: gli Hollow, squarci nella realtà che permettono l’invasione di spietate bestie eteree. Daremo battaglia a queste creature con spade elettriche, martelli supertecnologici, esoscheletri, pistole, artigli da gatto e tanto altro.

Ma veniamo alla polpa. Il combattimento sarà in tempo reale e ci vedrà alternare tra i personaggi per effettuare combo devastanti con le loro abilità, anche se non è confermata (seppur probabile) la presenza dei vari tipi di danno elementale. Come in Genshin Impact quindi, parte del gioco starà nel scegliere la squadra più adatta alla sfida che ci troveremo davanti. Non è stata dichiarata né smentita la presenza di meccaniche gacha, ma nemmeno era stato fatto per Honkai Impact 3rd e Genshin Impact, e sappiamo tutti com’è andata a finire. Inoltre la struttura del gioco sembra prestarsi facilmente all’implementazione dei roll per ottenere i vari personaggi, dinamica che HoYo ha inserito in tutti i suoi ultimi giochi.

In qualità di Proxy è nostro compito permettere agli eroi di entrare negli Hollow, dungeon procedurali che testerranno la composizione della squadra e la prontezza di spirito del giocatore. HoYoverse ha inoltre spiegato che il gioco conterrà degli aspetti roguelike, quasi sicuramente relativi a questi dungeon, che possiamo quindi considerare una specie di Abisso di Genshin Impact ripensato e adattato.

Zenless-Zero-Zone-boss
Ecco, dagli Hollow escono cose di questo tipo.

Inoltre sembra che dovremo gestire la nostra vita di tutti i giorni assieme al compito di proxy, ma veramente pochi dettagli sono stati forniti in merito. Magari ci sarà un dating-sim alla Persona?

Anby Demara Zenless Zero Zone
Anby Demara, il primo personaggio di cui HoYo ci svela la personalità.

Fazioni, Intrighi, Rinascite

I personaggi di Zenless Zero Zone appartengono a varie fazioni, nell’esplosivo video di presentazione ce ne mostrano quattro:

  • Gentle House (o Cunning Hares), un gruppo di mercenari sempre disponibili per il giusto prezzo;
  • Belobog Industries (possibilmente collegati alla città di Belobog di un altro gioco HoYoverse in arrivo), armati di strumenti da demolizione;
  • Victoria House Keeping, maggiordomi decisamente fuori dal comune;
  • Una fazione ancora senza nome, i due membri sfoggiano vestiti formali e caratteristiche sovrumane.

Il senso estetico fa una completa inversione di marcia, vengono abbandonate le gonne lunghe e svolazzose in favore di abbigliamenti griffati modificati secondo i dettami del techwear, che combina stile hip hop con la versatilità di un equipaggiamento paramilitare. Più cinturoni, più tasche, più grinta.

Ma non lasciate che il senso del fashion delle nuove waifu vi inganni; come si può vedere dal sito teaser, la trama promette dei risvolti inquietanti e un grande complotto da smascherare un tassello alla volta. Qui trovate il sopracitato sito che contiene già frammenti di lore e indizi, oltre che uno spot pubblicitario davvero bestiale. Girando le manopole del televisore si possono intercettare vari canali, sui quali passano richieste di aiuto e avvertimenti di bugie, disastri, e una misteriosa rinascita forzata, il tutto presentato con uno stile da Analog Horror.

Ma quindi quando esce?

Una data precisa ancora non c’è. Il gioco è stato annunciato lo scorso 13 maggio, ma sono già aperte le iscrizioni per la closed Beta che inizierà fra qualche settimana. Per candidarsi basta visitare il sito linkato qui (esuberante e dinamico come promette di essere il gioco). Ricordatevi di leggere il regolamento e non disperate se vi respingono la prima volta, è tradizione che HoYoverse tenga un altro evento di Beta testing verso la fine dell’anno!

Purtroppo per i nostri amici su console, per ora il gioco è stato annunciato solo su PC e iOS, ma perlomeno c’è da aspettarsi la possibilità di condividere i salvataggi tra le due piattaforme in modo da potersi portare il proprio team anche fuori casa. Ci sarà da vedere se HoYoverse deciderà di far uscire Zenless Zero Zone anche per PS4 e PS5, come d’altronde ha già fatto per Genshin Impact.

Per ingannare il tempo prima della beta, ecco un fun fact su Ningguang; ama il pollo fritto. Tantissimo.

Fonti: HoYoverse, Gamesradar

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi