Dr Commodore
LIVE

Evangelion: un uomo è stato arrestato per aver modificato e venduto delle figure di Asuka

Sappiamo che in Giappone, ma non solo, il mercato delle action figure è uno dei più redditizi, con migliaia di appassionati che collezionano le statue dei personaggi delle loro serie preferite, arrivando a spendere anche cifre piuttosto importanti. L’espansione di questo mercato sta però portando alcuni lati negativi, come il cosiddetto “rimodellamento magico”, ovvero la vendita di prodotti alterati, che spesso finiscono per enfatizzare il lato erotico di vari personaggi femminili. La cosa per quanto illegale, sembra avere un buon successo, per cui capita sempre più spesso di avere a che fare con prodotti del genere.

Proprio come quanto accaduto nella prefettura di Okayama, dove un uomo sulla cinquantina è stato arrestato dalla polizia di Kyoto e da quella di Ukyo, per aver violato la legge sul copyright. L’uomo infatti è accusato di aver venduto delle figure alterate di Asuka, uno dei personaggi più conosciuti dell’anime Neon Genesis Evangelion. I prodotti in questione, come vedete anche nelle immagini qui sotto presentano il viso del pilota dell’Unità 02, legato però a modelli di altri personaggi.

Il colpevole è stato accusato di aver venduto su internet nel 2020,due figure di questo tipo per un totale di circa 20.000 yen (circa 156 dollari). Inoltre altro materiale simile è stato venduto tra il febbraio 2020 e l’ottobre 2021, portando nelle casse dell’uomo oltre 1,8 milioni di yen (14.000 dollari). Una volta a casa del colpevole la polizia ha dichiarato di aver trovato ben 35 figure modificate. La cosa come detto infrange ogni legge legata al diritto d’autore, in quanto il tutto è fatto senza ovviamente alcun consenso da parte della casa detentrice dei diritti dell’opera in questione.

Le ultime novità su Evangelion

Dopo l’uscita su Amazon Prime Video, Neon Genesis Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, il capitolo finale della tetralogia Rebuild of Evangelion realizzata da Hideaki Anno, arriverà anche nei cinema italiani e successivamente in versione Blu-Ray e DVD. Annunciato durante l’ultimo Romics, il film avrà un nuovo doppiaggio curato da Dynit. Non vi è ancora la data di uscita ufficiale, per cui aspettiamo ulteriori comunicazioni.

Oltre a ciò la stessa Dynit ha realizzato l‘Ultimate Deluxe Edition, l’edizione definitiva della serie classica di Hideaki Anno più i film Death & Rebirth e The End of Evangelion in un unico, ricchissimo cofanetto che oltre a tantissimi gadget e booklet, contiene entrambi i prodotti in Blu-Ray e DVD.

Evangelion

Fonte: Kudasai

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi