Dr Commodore
LIVE

Wear OS: arriva la funzione SOS di emergenza

Gli smartwatch stanno prendendo sempre più piede negli ultimi anni, con la celebre serie di Apple Watch prodotta da Apple che ha fatto da apri fila per questo settore. Prima del lancio di Apple Watch nel 2015, tuttavia, Google aveva già lanciato sul mercato Wear OS, chiamato all’epoca Android Wear.

Quest’ultimo sistema operativo per smartwatch, realizzato dall’azienda di Mountain View in collaborazione con grandi importanti compagnie tech come LG, Samsung o Intel, si basa su una versione modificata di Android per funzionare e, come il sistema da cui deriva, supporta varie applicazioni di terze parti.

C’è però una funziona che, fino a ora, ha rappresentato una grande mancanza per Wear OS: la modalità SOS di emergenza. Già presente da tempo sugli Apple Watch, la modalità SOS può rivelarsi molto utile in casi di pericolo, come quella volta in cui un Apple Watch salvò un ex-maestro di sci da un infarto in corso.

Malgrado Apple sia un passo avanti a Google, ora la compagnia di Mountain View sembra decisa a introdurre anch’essa la modalità SOS di emergenza sugli smartwatch compatibili con Wear OS.

wear os sos emergenza 1

I dettagli della futura modalità SOS d’emergenza su Wear OS

Annunciata in occasione dello scorso I/O 2022, un evento annuale in cui il colosso digitale annuncia le principali novità inerenti all’ecosistema Google, la modalità SOS d’emergenza sarà simile all’omonima funzione già presente sulla maggior parte degli smartphone Android.

Per attivarla, l’utente dovrà compilare i dati del contatto che desidererà chiamare in una situazione di pericolo. Fatto ciò, sarà possibile attivare la modalità SOS in determinate situazioni gravi e che rappresentano una minaccia per l’utente.

Una volta attivata la modalità SOS, dallo smartwatch partirà una chiamata rivolta al contatto di emergenza inserito in precedenza. Tuttavia, per far sì che la possibilità di chiamare funzioni, è necessario che lo smartwatch sia collegato a uno smartphone o che supporti autonomamente la rete LTE/4G.

Al momento, Google non ha ancora fornito dettagli esatti sul possibile rilascio della modalità SOS nei dispositivi dotati di Watch OS. Secondo alcuni giornalisti, come Dzhoro Ivanov di Phone Arena, ci vorrà ancora del tempo prima dell’arrivo di questa funzionalità.

Fonte: PhoneArena.

Articoli correlati

Condividi