Dr Commodore
LIVE

Speedtest aggiunge la mappa, ora puoi vedere l’operatore più veloce nella tua zona

Speedtest.net non ha certo bisogno di troppe presentazioni: si tratta di un tool che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo utilizzato per testare la bontà (o, purtroppo in molti casi, la cattiveria) della propria connessione internet. Scegliendo un server, più o meno nelle vicinanze, sarete in grado di tenere traccia del ping della rete, della velocità di upload e, naturalmente, anche di quella di download.

Dopo il suo esordio su Android, ecco che arriva anche su iOS un’utilissima feature: parliamo della nuova funzione “Mappa”, che vi permetterà di andare a confrontare la copertura dei diversi operatori telefonici nella vostra zona, evidenziando quindi eventuali punti critici, con ogni probabilità soggetti a un calo del segnale.

Potrebbe interessarti anche:
L’Italia è al 61° posto per velocità di connessione internet

Speedtest mappa

La mappa di Speedtest.net – Quale operatore è il più veloce per voi?

I colori nella mappa di Speedtest.net sono indicativi: rosso in assenza di una valida copertura, giallo in caso di 2G/3G, l’azzurro chiaro corrisponde alla rete LTE, mentre l’azzurro scuro al 5G. Attraverso l’apposito menù a comparsa, inoltre, sarete in grado di selezionare la visualizzazione della mappa in relazione a un determinato operatore telefonico, così da decidere, eventualmente, per un cambio di fornitore, nel caso si prospetti una connessione più stabile.

Insomma, si tratta di un utile strumento aggiuntivo per essere sicuri di prendere la decisione definitiva tra l’ormai ampissimo ventaglio di operatori: potrete andare a verificare quale sia la scelta più vantaggiosa in termini di costi/benefici, senza per forza essere costretti a continuare per tentativi.

Il servizio di Speedtest è accessibile da un’innumerevole quantità di dispositivi: oltre a essere disponibile dal vostro browser, all’indirizzo Speedtest.net, è possibile scaricare l’applicazione su iOS, Android, macOS, Windows, Google Chrome e Apple TV.

speedtest operatori

Speedtest® di Ookla® è il modo definitivo per testare la velocità e le prestazioni della tua connessione Internet. Ogni giorno, i nostri utenti avviano attivamente oltre dieci milioni di test unici nelle località e nei momenti in cui la loro connettività è importante per loro. Dalla nostra fondazione nel 2006, con Speedtest sono stati effettuati un totale senza precedenti di oltre 40 miliardi di test.

Dal sito ufficiale di Speedtest.net

Fonte: iPhone Italia

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi