Dr Commodore
LIVE

Gli NFT stanno arrivando su Instagram, ecco la conferma

Sono ormai mesi che si parla dell’imminente arrivo degli NFT sulle piattaforme di Meta come Facebook e Instagram, ma per ora erano solo supposizioni e nulla di ufficiale. Qualche giorno fa, invece, Mark Zuckerberg, CEO di Meta, è stato intervistato da Tom Bilyeu, fondatore di Impact Theory, e ha confermato l’imminente arrivo di questa tecnologia.

Instagram sarà la prima piattaforma che testerà gli NFT da collezione fungendo così da apripista per le altre. Infatti, secondo quanto dichiarato, la seguiranno anche gli altri social dell’azienda come Facebook, Whatsapp e Messanger, dedicando uno spazio solo ai collezionisti di Non Fungible Token.

Gli NFT prendono sempre più piede nella vita quotidiana

Come detto poco sopra, sarà Instagram la prima piattaforma a portare gli NFT nel mondo di Meta, proprio perché è quella più improntata lato foto e video. Zuckerberg ha già confermato che il progetto parlerà anche di Realtà Aumentata e Metaverso nel breve periodo, magari portando Instagram a un nuovo livello, includendo magari delle sezioni apposite per i collezionisti.

Meta NFT Instagram

“Mi è piaciuto parlare con Tom Bilyeu di NFT, web3 e metaverso. Questa settimana stiamo iniziando a testare oggetti da collezione digitali su Instagram in modo che creatori e collezionisti possano mostrare i loro NFT sul proprio profilo. Funzionalità simili arriveranno presto su Facebook, insieme agli NFT in realtà aumentata su Instagram Stories tramite Spark AR, così puoi posizionare l’arte digitale in spazi fisici.”

Instagram diventerà così la prima applicazione di Meta che permetterà di autenticare le proprietà digitali e si potranno tranquillamente taggare i vari creatori di NFT. Stiamo parlando, quindi, di un pubblico enormemente grande visto che la piattaforma già conta milioni e milioni di utenti attivi al giorno che possono aumentare senza problemi.

LEGGI ANCHE: Nike: vendute a 130.000 dollari le sneakers in versione NFT firmate da Murakami

Ovviamente non parliamo di una funzionalità che arriverà fra pochissimi giorni, ma finalmente abbiamo la conferma che fra qualche mese i Non Fungible Token saranno veramente disponibili prima su Instagram e poi anche sugli altri social di Meta. Mark Zuckerberg è una delle persone più attive sotto il punto di vista del metaverso, anche contro svariati altri personaggi famosi come può essere lo stesso ex presidente di Nintendo America che parla di Facebook come “un’azienda non innovativa che non avrà successo a lungo periodo”.

Fonte: 1, 2

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi