Dr Commodore
LIVE

Scoperta in Giappone una “vera” Midgar di Final Fantasy VII, ma potrebbe presto sparire

Alcune location presenti nei videogiochi tendono a rimanere nei nostri ricordi per tempo immemore, e la città di Midgar presente in Final Fantasy VII è senz’altro uno dei luoghi più memorabili del franchise. In questa località si concentra il motivo che porta poi al lungo viaggio di Cloud e dei suoi compagni, ed essa incarna tutto ciò che rappresenta un’organizzazione corrotta e malvagia come la Shinra.

Midgar, conosciuta anche come “la città che non dorme mai”, è iconica soprattutto per essere una sorta di “città-fabbrica” o centrale elettrica se si preferisce: essa si presenta con una piattaforma gigantesca composta da otto settori ognuno avente un proprio reattore d’energia, tutti mirati allo sfruttamento del mako per produrre elettricità.

In Giappone, nella prefettura di Gunma, è stata scoperta dai fan di Final Fantasy VII una costruzione che nelle ore notturne ricrea in modo impressionante a quest’espansa struttura d’acciaio e metallo. Si tratta di una fonderia posseduta da Toho Zinc Co., e proprio la stessa nelle scorse ore si è ritrovata al centro dell’attenzione e delle preoccupazioni dell’utenza internettiana nipponica.

final fantasy VII giappone

La Midgar di Final Fantasy VII in Giappone potrebbe sparire presto?

Non appena è stata diffusa una foto della suddetta fonderia all’interno dello scenario notturno, subito numerosi utenti hanno proceduto a comparare l’immagine con quelle di Midgar, rilevando un’impressionante somiglianza con la città creata dalla Shinra. Tuttavia, questa vicenda è entrata nei trend di Twitter anche per un’altra ragione, che ha a che vedere con una possibile chiusura progressiva della fonderia.

Diversi rumor infatti indicavano come la fabbrica avesse cessato l’operazione di alcuni parti della propria struttura, e per questo sarebbe stato presto reso molto difficile poter rivedere questo familiare scenario una volta conclusa la stagione primaverile. Chiaramente, queste ipotesi hanno subito rattristato molti utenti e fan di Final Fantasy VII.

L’impianto si trova a dover rivalutare il sistema di produzione per migliorarne i costi, poiché nel mercato giapponese le vendite di prodotti mirati alla produzione di lamiere d’acciaio per automobili continuano a rimanere basse. A partire da marzo 2022 non si effettua più la torrefazione, e la tostatura è andata a concentrarsi in un’altra fonderia situata nella prefettura di Fukushima. Da qui derivano le preoccupazioni dei fan, che temono la sparizione di ciò che renderebbe la fonderia così simile alla Midgar di Final Fantasy VII.

Tuttavia, una risposta ufficiale da parte della società proprietaria della fonderia ha voluto rassicurare gli animi: nonostante verranno terminate alcune operazioni, l’area rimarrà con la stessa illuminazione presente adesso nelle ore notturne, consentendo così di far esistere ancora per un po’ la “Midgar della prefettura di Gunma”.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi