Dr Commodore
LIVE

DJI Mini 3 Pro ufficiale: piccolo ma potentissimo

DJI ha da sempre sfornato droni e prodotti tecnologici degni di nota ma da qualche tempo anche la concorrenza si è resa spietata creando droni leggeri, compatti ma in grado di offrire prestazioni per professionisti. Questo nuovo Mini 3 Pro è proprio quello che mancava alla casa giapponese, un prodotto piccolo che supera anche l’ormai vecchio Air 2.

DJI Mini 3 Pro porta con se tutte le migliorie che gli utenti chiedevano alla fascia compatta della casa cinese. Finalmente abbiamo un comparto foto e video degno di nota, raggiungendo 48 megapixel e il 4K a 60fps e inoltre abbiamo finalmente i sensori ad ostacoli molto utili in qualsiasi occasione. Ma varrà la pena passare dal Mini 2 uscito solo un anno fa?

DJI Mini 3 Pro: vola mini, crea in grande

  • Peso 242g inclusa Batteria di volo intelligente, eliche e scheda micro SD
  • Dimensioni
    • Richiuso: 145 x 90 x 62 mm
    • Aperto (con eliche): 251 x 36 70 mm
  • Massima velocità 16 m/s (in modalità Sport in assenza di vento)
  • Autonomia di volo 34 minuti
  • Massima distanza 18 km
  • Resistenza al vento 10.7 m/s
  • Sensore CMOS 1/1.3″ da 48 megapixel
  • Obiettivo 24mm equivalente con FOV 82° e apertura f/1.7
  • Foto JPEG o JPG + DNG
  • Video fino al 4K a 60 fps in h265 con D-Cinelike
  • Slowmotion 1080p a 120 fps
  • Sistema di trasmissione FHD 30fps Ocusync 3.0

Il nuovo DJI Mini 3 Pro diventa a tutti gli effetti un drone, appunto, per prosumer, andando a perdere la fascia di prezzo “economica” dei precedenti modelli. Rimangono infatti a listino ancora il “vecchio” Mini 2 e il Mini SE per chi vorrà spendere un bel po’ di meno per acquistare un drone da viaggio. Le migliorie infatti sono molte, a partire dal design che viene totalmente cambiato per aggiungere il nuovo sistema APAS 4.0 per il rilevamento degli ostacoli. Grazie a questo nuovo corpo, questo piccolo drone avrà maggiore resistenza al vento e maggiore autonomia.

DJI Mini 3 Pro drone ufficiale

Grazie al peso inferiore ai 249g, il DJI Mini 3 Pro (come i precedenti modelli) non ha l’obbligo di registrazione nella maggior parte dei paesi al mondo e avrà bisogno quindi della sola assicurazione per il volo. Inoltre, potrà volare anche in zone urbane grazie ad alcuni accorgimenti. Il design ripieghevole lo rende poi uno dei droni più comodi da portarsi in giro, soprattutto in montagna o in viaggio. L’autonomia poi non è più un problema, grazie alla nuova batteria intelligente che permette di arrivare fino a 34 minuti di volo con possibilità di arrivare a 47 minuti grazie all’Intelligent Flight Battery Plus (che però farà aumentare il peso sopra i 249g).

Una vera e propria fotocamera in volo

DJI Mini 3 Pro, come detto poco sopra, diventa uno strumento anche per professionisti. Infatti, il sensore CMOS da 48 megapixel con dimensione 1/1.3 pollici riesce ad avere una gamma dinamica decisamente più ampia rispetto ai modelli precedenti avvicinandosi a quello di Air 2s. Inoltre, il gimball è completamente riprogettato avendo la possibilità di ruotarsi di 90° permettendo quindi di fare foto in verticale.

DJI Mini 3 Pro drone ufficiale

Questa nuova fotocamera è dotata di doppia ISO nativa e supporta i video in HDR nativo fino al 4K a 60fps. Lo slowmotion è fermo al classico FullHD a 120fps mentre l’apertura focale arriva a f/1.7. Viene aggiunta la possibilità di registrare video in formato D-Cinelike con un bitrate a 150 Mbps, lo zoom digitale 4x e rimane la possibilità di scattare foto in formato RAW.

Il nuovo sistema di tracciamento ostacoli

Il nuovo DJI Mini 3 Pro è il Mini più sicuro di sempre, a detta della casa cinese. Grazie ai doppi sensori di visione sia anteriori che posteriori (oltre a quelli in basso e in alto), questo drone riesce a rilevare tutti gli ostacoli che si posizionano nella traiettoria evitandoli. Il nuovo sistema APAS 4.0 (Advanced Pilot Assistence Systems) rileva quindi tutti gli ostacoli, anche negli ambienti più complessi.

Il sistema di trasmissione è il nuovo DJI O3 che garantisce una live in FullHD a 30fps e permette di raggiungere fino a 12Km di distanza. Tutto questo grazie all’utilizzo dei radiocomandi DJI RC-N1 e DJI RC che già abbiamo conosciuto con i precedenti modelli. Infatti, Mini 3 Pro è completamente compatibile con il radiocomando di Mini 2 (verrà commercializzato anche in una versione senza radiocomando).

Fonte: DJI

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi