Dr Commodore
LIVE

Auguri a Makoto Yukimura e Hiromu Arakawa, autori di Vinland Saga e Fullmetal Alchemist

Oggi 8 maggio è la festa della mamma ma è anche il compleanno di due conosciutissimi mangaka: Makoto Yukimura e Hiromu Arakawa, che compiono rispettivamente 46 e 49 anni.

Makoto Yukimura ha debuttato come fumettista nel 1999 con il primo capitolo Planetes, serie sci-fi che vede una squadra di astronauti pulire l’atmosfera dai detriti spaziali, serie che ha continuato fino al 2004 e che è stata racchiusa in 3 volumi. Dal 2005 lavora su Vinland Saga, serie storica incentrata sui vichinghi con protagonista il giovane Thorfinn, alla ricerca della vendetta per la morte del padre.

Entrambe hanno inoltre ispirato degli adattamenti anime che sono stati anche doppiati in italiano. L’anime di Planetes è stato prodotto dallo studio Sunrise sotto la direzione di Goro Taniguchi (Code Geass) mentre l’anime di Vinland Saga è stato prodotto dallo studio Wit (Ranking of Kings) e avrà una seconda stagione, che è attualmente in lavorazione.

Auguri, Makoto Yukimura, Hiromu Arakawa

Auguri Makoto Yukimura e Hiromu Arakawa

Hiromu Arakawa ha debuttato come fumettista sempre nel 1999, come assistente di Hiroyuki Endo (Guru Guru – il Girotondo della Magia). Il suo primo manga è stato il one shot Stray Dogs, pubblicato sulla rivista Monthly Shonen Gangan di Square Enix, che ha vinto il nono premio Shonen Gangan. Ad esso è poi seguito il one-shot Shanghai Yomakikai.

Nel 2001 ha iniziato a lavorare alla sua prima vera e propria serie, Fullmetal Alchemist, che è diventata in breve tempo un’opera di grande successo. La serie, serializzata sempre su Shonen Gangan, è terminata nel 2010 e ha ricevuto ben due adattamenti anime (uno nel 2003 con un finale originale e uno del 2009 che adatta tutto l’anime) e un adattamento cinematografico in tre film (ultimi due arriveranno nei cinema giapponesi a breve).

Dopo Fullmetal Alchemist, Arakawa ha lavorato alle serie Hero Tales, Silver Spoon (una storia adolescenziale ambientata in un liceo agrario) e La Leggenda di Arslan (adattamento dell’omonima serie di romanzi di Yoshiki Tanaka). Silver Spoon e Arslan hanno ricevuto degli adattamenti anime, anche se non sono stati adattati completamente. Dal 2021 sta lavorando a un nuovo manga, Yomi no Tsugai, sempre per la Square Enix.

Auguri,, Makoto Yukimura, Hiromu Arakwa

Fonte: Il Corriere dell’Animazione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi