Dr Commodore
LIVE

Star Wars Battlefront III: un utente mostra su Reddit una copia per PSP

Ci sono giochi che abbiamo atteso per anni, con la speranza un giorno di poterci finalmente metterci le mani sopra, ma che un motivo o per l’altro non hanno mai visto la luce. Tra di questi c’è sicuramente Star Wars Battlefront III, sequel di due dei giochi dedicati alla saga di George Lucas più amati di sempre. Il successo del secondo capitolo, uscito nel 2005, aveva spinto Lucasarts a idearne un seguito. Il progetto venne affidato a Free Radical Design (diventata Crytek UK qualche anno dopo), sviluppatori tra gli altri di TimeSplitters.

Dopo un avvio dei lavori piuttosto promettente (tant’è che con gli stessi sviluppatori si parla già di un possibile quarto capitolo), il progetto naufraga sia a causa di alcuni problemi nello sviluppo, con lo studio inglese che era anche a lavoro su Haze, sia per alcuni problemi interni di Lucasarts, che subisce diversi cambiamenti a livello aziendale. Nel 2008 quindi il progetto viene ufficialmente cancellato, con i fan di Star Wars Battlefront che dovranno attendere il 2015 per rivedere un titolo dedicato alla serie, tra l’altro non con grandi risultati.

Nel corso degli anni sono trapelati in rete alcuni video e immagini che testimoniano come i lavori fossero comunque a buon punto e grazie a questo utente Reddit oggi ne abbiamo un ulteriore prova. Tornando al presente è abbastanza ironico pensare che la saga di Star Wars Battlefront si sia nuovamente fermata prima del terzo capitolo.

Star Wars Battlefront

Star Wars Battlefront III: ecco la copia e le immagini della versione per il playtest

L’utente u/MissFeepit ha infatti creato questo post, diventato immediatamente virale, in cui racconta che grazie a un parente del proprio fidanzato, che per lavoro faceva il tester di videogiochi e collaborava con Lucasarts, era entrato in possesso di una copia fisica per il playtest di Star Wars Battlefront III per PSP. L’uomo ha raccontato di aver provato le varie modalità senza problemi, prima che il titolo venisse cancellato. Ritrovata quasi per caso, questa sembra quindi essere per ora l’unica copia fisica in circolazione del videogioco.

La ragazza che ha allegato alcune foto che mostrano l’UMD e il menù del gioco per testimoniare quanto raccontato. La cosa è diventata immediatamente virale tant’è che la stessa utente si è detta sorpresa della quantità di commenti e reaction suscitate dal post, in quanto ha rivelato di con conoscere appieno il mondo videoludico dedicato a Star Wars.

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi