Dr Commodore
LIVE

Star Wars Battlefront 3 sarebbe stato rifiutato da EA

In passato, la creazione di Star Wars Battlefront 3 sarebbe stata effettivamente vagliata da DICE, ma EA sembra aver preferito non investire ulteriormente nel titolo multiplayer, per via dell’oneroso prezzo da pagare. O almeno, questo è quanto emerge dalle parole di un noto insider.

Microtransazioni

Dopo il disastroso lancio di Star Wars Battlefront 2 nel 2017, seguito da numerose polemiche per via del suo gameplay totalmente fondato sulle loot-box, il gioco avrebbe dovuto dirigersi verso un fallimento clamoroso. Solo in seguito, con l’arrivo di nuove patch e miglioramenti, il titolo fu rivalutato e finalmente apprezzato dai giocatori, con la crescente speranza di uno Star Wars Battlefront 3.

Ad aprile dell’anno scorso, EA e DICE annunciarono la conclusione del supporto di Star Wars Battlefront 2. Mentre gli utenti attendevano notizie su Star Wars Battlefront 3, in DICE si iniziava già ad entrare nel pieno sviluppo del nuovo Battlefield. Il team si era posto obiettivi molto ambiziosi, e per portarli a compimento era necessario che l‘intero studio concentrasse i propri sforzi nella produzione del titolo.

star wars battlefront 2

Eppure, le nuove recenti affermazioni dell’insider Tom Henderson sembrano rivelare che DICE avesse avuto intenzione di creare Star Wars Battlefront 3, ma la proposta sarebbe stata rifiutata da EA, per via dei costi della licenza.

Inizialmente, il design director di Battlefront 2, Dennis Branvall, disse che la carenza di “fame per i sequel” era il motivo per cui non sarebbero usciti nuovi episodi di Battlefront. Tom Henderson sostiene che il motivo reale risiede invece sui costi che la compagnia dovrebbe pagare per la licenza di Star Wars Battlefront 3. Secondo un ex-sviluppatore, servirebbero oltre il 20% in più delle vendite per ricavarne gli stessi soldi spesi.

Al momento DICE sarebbe inoltre già al lavoro su un prossimo Battlefield. In EA risultano comunque ancora due giochi di Star Wars attualmente in sviluppo, ma sorprendentemente nessuno dei due sarà multiplayer. Considerando infine come numerosi sviluppatori importanti di Battlefront abbiano ormai lasciato da tempo lo studio, l’ipotesi di uno Star Wars Battlefront 3 si fa sempre più improbabile.

Intanto, Ubisoft e Lucasfilms Games starebbero creando qualcosa su Star Wars, e anche Quantic Dream intende sperimentare con la serie per dar vita ad un approccio videoludico ancora mai visto da parte della casa di sviluppo, con un gioco più action rispetto alle sue storie prettamente ludo-narrative.

star wars battlefront 3

Pensate che EA avrebbe dovuto portare ulteriormente avanti la saga di Star Wars con Battlefront 3, considerato il lancio piuttosto complicato di Battlefield 2042? Diteci cosa ne pensate in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi