Dr Commodore
LIVE

Cartucce per stampanti: la differenza tra quelle originali e quelle compatibili

Quando si ricercano delle cartucce per stampanti capita piuttosto spesso di imbattersi nelle denominazioni “originali” e “compatibili”, ma di cosa si tratta esattamente? Un consumatore può far riferimento all’una e all’altra alternativa?

Ebbene si, se si ha la necessità di procurarsi delle cartucce per la propria stampante oggi è assolutamente possibile scegliere tra cartucce originali e compatibili, ma è utile capire bene di cosa si tratta anche perché, a questo riguardo, non mancano luoghi comuni e credenze non veritiere.

Facciamo un esempio pratico, dunque, ed immaginiamo di avere un determinato modello di stampante, come potrebbe essere la Epson Workforce WF-2810DWF.

cartucce

Quali sono le cartucce originali?

Se si vogliono acquistare delle cartucce originali ci si procureranno delle cartucce Epson specifiche per tale modello: ogni marchio produttore di stampanti, infatti, propone in commercio cartucce e toner relativi.

A questo riguardo è interessante sottolineare che ogni brand tecnologico presenta i propri standard, questo significa che in una stampante come quella citata non si potranno di certo utilizzare delle cartucce del marchio Canon: ogni produttore commercializza i consumabili per i propri dispositivi.

Cartucce compatibili: cosa sono?

Nonostante quanto detto, non è vietato ad ulteriori aziende di produrre e vendere delle cartucce concepite appositamente per essere utilizzate nella stampante di un altro marchio, dunque un’azienda diversa da Epson potrebbe benissimo progettare e vendere cartucce utilizzabili in una Epson Workforce WF-2810DWF.

È proprio questo un esempio di cartuccia compatibile, una cartuccia non originale, appunto, ma comunque utilizzabile con successo.

Questo tipo di prodotti si sta diffondendo sempre più, segno evidente del fatto che i consumatori li gradiscono non poco non solo a livello di risparmio, ma anche per quel che riguarda la qualità che sono in grado di garantire; procurarseli, dunque, è molto semplice, basta cercare il modello di stampante d’interesse in un e-commerce specializzato in cartucce per stampanti come tuttocartucce.com.

cartucce

Modelli compatibili: i luoghi comuni da sfatare

Come si accennava in precedenza, non mancano delle credenze tutt’altro che veritiere per quel che riguarda le cartucce compatibili, facciamo dunque chiarezza su alcuni aspetti particolarmente rilevanti

Anzitutto, vendere (e acquistare) cartucce compatibili non ha niente a che vedere con la contraffazione e con quant’altro di illecito possa esservi in ambito commerciale.

Queste cartucce infatti non sono falsamente presentate come originali, bensì sono vendute per ciò che sono, ovvero dunque dei modelli compatibili.

A livello tecnico c’è chi ritiene che le cartucce compatibili non siano soddisfacenti a livello di qualità delle stampe e, in alcuni casi, si afferma persino che tali cartucce possano danneggiare irreversibilmente la stampante.

Non è assolutamente vero: le cartucce compatibili si possono utilizzare senza rischio alcuno e, come si diceva in precedenza, il livello qualitativo di questi prodotti è cresciuto in maniera importante, come confermato dal fatto che così tanti consumatori le preferiscono a quelle originali.

L’obiettivo primario è chiaramente quello di risparmiare, il prezzo delle cartucce compatibili è infatti sempre inferiore rispetto a quello delle cartucce originali, ma anche la qualità di stampa è mediamente divenuta molto buona.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi