Dr Commodore
LIVE

Tutti gli anime ad Annecy 2022: dal nuovo progetto di Naoko Yamada ai film in concorso

Dal 13 al 18 giugno si terrà l’edizione 2022 del festival internazionale dell’animazione di Annecy, e anche quest’anno non mancano gli anime in concorso e i nuovi progetti presentati direttamente dai loro creatori. Tra questi ultimi c’è un nuovo cortometraggio diretto da Naoko Yamada (Liz e l’uccellino azzurro, La forma della voce), Garden of Rememberance (ossia Il giardino dei ricordi).

Il sito del festival ha svelato anche una criptica sinossi del corto: “Una stanza sporca. Lattina di birra vuote, bottiglie di vino vuote, un bicchiere di whisky mezzo vuoto. Una ragazza si sveglia e inizia a prepararsi distrattamente. Inizia la TUA mattinata. La TE pigra e difficile da svegliare. L’emoticon sono IO che guardo TE. TI faccio scherzi, mentre TU suoni la chitarra e bevi. Un giorno, in città, passi davanti all’AMICA D’INFANZIA intenta a comprare un Anemone che mi piaceva e, ricordandoti che mi piaceva quel fiore, TU vai a comprarne di corsa. L’AMICA D’INFANZAA mostra l’Anemone con cura.

Un giorno, dopo che sono morta, SENTI un rumore dall’armadio. Lo apri e TU vedi il MIO giardino. Traboccanti emozioni di ME e TE. Quando esci dalla stanza, il dipinto di un’Anemone che hai realizzato si trova nella TUA stanza“.

Il corto, che ha una durata di 15 minuti, è stato prodotto da Science Saru, studio in cui Yamada ha diretto la serie The Heike Story.

Annecy

Tra i film in concorso ci sono Goodbye Don Glees! e Misaki no Mayoiga. Il primo è un film diretto da Atsuko Ishizuka (No Game No Life, A place further than the universe), che segue la storia di Roma, un ragazzo di campagna che si trasferisce a Tokyo e che non riesce ad adattarsi alla sua nuova vita di città. Le cose cambiano quando incontra il coetaneo Toto, con il quale fa amicizia e forma il duo chiamato “Don Glees“. In estate i due incontrano poi Drop, che li invita “a vedere il mondo da sopra”. I tre si ritrovano poi coinvolti in un incendio forestale, e loro si prendono la colpa: inizia così un viaggio alla ricerca di un drone che può provare la loro innocenza!

Misaki no Mayoiga è un film diretto da Shinya Kawatsura (Kokoro Connect) e scritto da Reiko Yoshida, che racconta la storia di Yui, una diciassettenne alla ricerca del suo posto nel mondo che inizia una nuova vita in una casa tradizionale giapponese chiamata “Mayoiga”.

Nella categoria dedicata alle serie TV è stato candidato il primo episodio di Sonny Boy, la serie diretta da Shingo Natsume (prima stagione di One-Punch Man) trasmessa in Giappone la scorsa estate, mentre nelle varie categorie dedicate ai corti sono stati candidanti: Anxious Body di Yoriko Mizushiri, Bird in the Peninsula di Atsushi Wada, A Bite of Bone di Honami Yano, KRASUE di Ryo Hirayano (Official Short Films) e Polar Bear Bears Boredom di Koji Yamamura (Young Audiences Short Films).

Sonny Boy

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi