Dr Commodore
LIVE

Cresce Apple e crescono gli utenti che passano da Android ad Apple

Una delle dispute in ambito tecnologico che più ha infiammato la scena social dell’ultimo decennio riguarda la scelta del telefono cellulare. Lo scontro tra gli utenti Apple e quelli Android è oggi ancora in atto, tanto che le due fazioni non perdono occasione di ostentare alla controparte la migliore qualità del proprio prodotto tecnologico.

Questa decennale faida, che noi condanniamo totalmente fatta eccezione per la critica costruttiva, è destinata a riaccendersi per via delle dichiarazioni fatte da Tim Cook durante la presentazione dei risultati finanziari ottenuti da Apple durante il secondo trimestre del 2022.

Aumentano i clienti di Apple

Stando a quanto riportato dalla casa di Cupertino, la società ha registrato un incremento di utili (25 miliardi di dollari) e di fatturato (97 miliardi) rispetto sia al primo trimestre del 2022, che a quelli precedenti. Oltre a ciò, è stato riconfermato iPhone come prodotto di punta della compagnia, questo ha infatti portato da solo più del 50% del fatturato, inoltre le sue vendite sono aumentate del 5,5% rispetto allo scorso anno.

LEGGI ANCHE: Apple vs dipendenti: al via il contrattacco alle sindacalizzazioni

Apple Tim Cook

Sorpresa piuttosto inaspettata è la crescita dei ricavi provenienti dai servizi, che raggiungono la vetta di 19,8 miliardi di dollari, ossia circa il 20% del ricavo totale. Questo potrebbe spingere la società californiana ad aumentare il numero di servizi collegati al proprio ecosistema.

Un’altra importante informazione che ci deriva dai risultati finanziari ha ad oggetto gli utenti che passano da Android ad Apple. A detta di Tim Cook, Amministratore Delegato della società, la loro crescita sarebbe “forte, a doppia cifra”, così come quella delle persone che sono rimaste nell’ecosistema della mela.

Da ultimo, anche le vendite di Mac hanno registrato un record inaspettato nell’ultimo trimestre: circa la metà degli acquirenti del computer a marchio Apple erano nuovi al prodotto, infatti non lo avevano mai acquistato prima.

L’insieme di questi dati ci restituiscono l’immagine di una società in perfetto stato di salute, in quanto non solo riesce a fidelizzare molti dei suoi clienti e a mantenere i profitti in costante aumento, ma anche perché è ancora capace di attrarre e sottrarre utenti dalle dirette concorrenti.

Apple dati
I ricavi di Apple divisi in base alla provenienza

Fonti: HDBlog

Articoli correlati

Condividi