Il sito ufficiale di Yama no Susume ha rivelato delle nuove informazioni su Yama no Susume: Next Summit, la quarta stagione dell’anime. La nuova stagione debutterà in autunno, e segnerà una nuova evoluzione per la serie: per la prima volta gli episodi avranno durata di circa mezz’ora (la prima stagione aveva episodi di 5 minuti, mentre la seconda e la terza avevano episodi di 15 minuti).
La stagione avrà in totale 12 episodi, di cui i primi 4 episodi riassumeranno gli eventi delle stagioni precedenti, oltre a presentare alcune storie inedite. Gli episodi completamente nuovi saranno quelli dal 5 in poi. La nuova visual della stagione mostra Aoi sotto un ciliegio in fiore.
Yusuke Yamamoto (Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan, morirei) e Yuusuke Matsuo si occuperanno nuovamente della regia e del design dei personaggi, mentre alla produzione ci sarà sempre lo studio 8-bit (That Time I Got Reincarnated as a Slime). Yuka Iguchi, Kana Asumi, Yōko Hikasa, Yui Ogura e Nao Tōyama riprenderanno i rispettivi ruoli di Aoi Yukimura, Hinata Kuraue, Kaede Saitō, Kokona Aoba e Honoka Kurosaki dalle stagioni precedenti, mentre Emiri Iwai si unisce al cast nel ruolo di Koharu, ragazzina dai capelli rossi e presidentessa del club di scalate al quale le due protagoniste si uniranno in questa stagione.

A proposito di Yama no Susume
La storia di Yama no Susume, che ricordiamo adatta l’omonimo manga di siro, parla di Aoi e Hinata, due amiche d’infanzia che si ritrovano dopo tanto tempo. La prima soffre di acrofobia (la paura dei luoghi alti), mentre la seconda è una grande appassionata di alpinismo ed escursioni. Un giorno le due decidono assieme di scalare una montagna per vedere l’alba proprio come quando erano bambine.
La prima stagione della serie – composta da 13 episodi e uno speciale – è stata trasmessa in Giappone nell’inverno 2013. La seconda – composta da 24 episodi e uno speciale – è stata trasmessa tra l’estate e l’autunno 2014, mentre la terza – composta da 13 episodi è stata trasmessa nell’estate 2018. Tra la seconda e la terza stagione è stato distribuito nei cinema e in home video l’OAV Omoide Present, della durata di 26 minuti.