Dr Commodore
LIVE

Vincenzo De Luca in posa con Kurapika e Usagi di Hunter x Hunter e Sailor Moon al Napoli Comicon 2022

Siamo finalmente giunti alla prima giornata che dà ufficialmente inizio al Napoli Comicon 2022: in questo giorno che inaugura la partenza dell’evento, c’è stata tra i numerosi ospiti e visitatori anche Vincenzo De Luca, il Presidente della Campania.

Tra le figure che faranno capolino nel corso dei vari programmi, vi sono personaggi molto importanti per ogni settore dell’intrattenimento: tra i tanti, vi sarà il creatore di Gran Turismo Kazunori Yamauchi, i fumettisti americani Frank Cho e Johnny Ryan, gli italiani Zerocalcare, Liberatore, Sio, e anche gli attori Salvatore Esposito, Adriano Giannini, Krista Kosonen e Yolanda Lynes.

Per quanto riguarda il lato anime e manga nel Napoli Comicon, all’Asian Village viene posta particolare attenzione a One Piece, e inoltre con l’evento Manga Heroes in partenza da oggi si avrà modo di assistere fino alla fine di settembre a una mostra dedicata alla storia degli anime e manga, allestita al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e organizzata da J-POP. Questa mostra è anche uno dei motivi dell’apparizione di Vincenzo De Luca, ripreso in delle immagini che coronano l’apertura della mostra e nelle quali appare accompagnato dai personaggi di due delle serie più conosciute dagli appassionati dei media giapponesi: Sailor Moon e Hunter x Hunter.

vincenzo De Luca Napoli comicon

Vincenzo De Luca al Napoli Comicon con Sailor Moon e Hunter x Hunter

Sulla sua pagina Facebook ufficiale, il Presidente De Luca viene così immortalato in diverse fotografie, che lo ritraggono affiancato dai personaggi di Usagi di Sailor Moon e Kurapika di Hunter x Hunter. La scena in questione ha divertito diverse persone presenti all’inaugurazione della mostra, che hanno così proceduto ad ironizzare sul Nen di De Luca, o sulla vita da ragazza magica che egli potrebbe perseguire.

Non sappiamo dire se Vincenzo De Luca sia un fan degli anime e dei manga; tuttavia, ciò che possiamo affermare è che il presidente abbia avuto molto a cuore la questione del “ritorno alla normalità” dopo la pandemia, non prendendo mai sottogamba gli sviluppi del virus. Anche per questa ragione, il Napoli Comicon torna dopo tre anni di latitanza, e le parole del Presidente mostrano come questo evento sia molto significativo anche per lui.

“Questa mattina al Museo Archeologico Nazionale di Napoli abbiamo presentato la mostra “Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano”, promossa insieme all’edizione 2022 di Comicon, che si terrà da domani, 22 aprile, fino a lunedì 25 aprile alla Mostra d’Oltremare. Un ringraziamento a Paolo Giulierini, direttore del Mann. È diventata ormai una consuetudine utilizzare un luogo così prestigioso per ospitare una serie di mostre ed eventi culturali di varia natura. Un ringraziamento e i nostri complimenti a Claudio Curcio e a tutto il gruppo organizzatore di COMICON, che ormai è uno degli eventi culturali più importanti promossi dalla Regione Campania, in particolar modo per quanto riguarda il settore giovanile.”

“L’edizione di quest’anno è particolare per tanti motivi. In primo luogo, perché è un segno del ritorno alla vita dopo gli anni dell’emergenza Covid. E poi per il momento complicato e pesante che stiamo vivendo a livello internazionale. Tutto quello che nel mondo della cultura è scambio di esperienze, rapporti fra mondi diversi, incontro giovanile, è un contributo prezioso a non farci perdere per strada i valori umani permanenti. Anche di questo significato si carica quest’anno il festival di Comicon e anche per questo siamo profondamente grati a questa bella iniziativa.”

278912932 543115463839273 8227070139213280071 n

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi