Dr Commodore
LIVE

Spy x Family: il manga ha venduto oltre 1.25 milioni di copie in più dall’inizio dell’anime

Spy x Family è indubbiamente uno dei titoli di punta degli anime di questa stagione primaverile 2022 ed il suo debutto, avvenuto Sabato 9 Aprile 2022 ha lasciato molti appassionati a bocca aperta.
Adattamento animato, a cura degli iconici Wit Studio e CloverWorks, dell’omonimo manga di Tatsuya Endou, quest’opera è uno dei cavalli di battaglia di Shounen Jump + sin dall’uscita del suo primo capitolo nel Novembre del 2019.

I lettori occidentali del manga di Spy x Family sono tra i più devoti e appassionati che ci siano in circolazione ed hanno vissuto l’acquolina in bocca durante tutta l’attesa per l’arrivo dell’anime su Crunchyroll.
Gli anime-only attendevano a loro volta l’approdo di Spy x Family sulla piattaforma arancione ma, al contrario, senza avere ben chiaro di cosa si trattasse e di quale fosse il motivo di tutto l’hype generatosi dietro questo titolo.

In sole due settimane dalla messa in onda della sua primissima puntata, tuttavia, sembra che la famiglia più stramba del mondo abbia ottenuto un consenso pressoché unanime, facendolo diventare un fenomeno globale in grado addirittura di arrivare sulla vetta dei trending di Twitter worldwide.

Spy x Family Anya

I numeri di Spy x Family continuano a crescere

Come abbiamo detto poc’anzi, il fandom legato al manga di Tatsuya Endou era già parecchio attivo sin da prima della trasmissione dell’anime; Spy x Family, difatti, prima dell’annuncio animato registrava già 11 milioni di copie in circolazione e nei mesi precedenti all’uscita di quest’ultimo era arrivato addirittura attorno a 15 milioni di volumi.

Qualsiasi conoscitore del settore sa che nella settimana di uscita di un nuovo volume vi sarà ovviamente un aumento delle vendite, se poi tale pubblicazione cade nella stessa settimana dell’uscita dell’anime questo meccanismo diverrà ancor di più impattante. I numeri che sta ottenendo Spy x Family, tuttavia, sono qualcosa di raro per uno shonen che non fa degli scontri e combattimenti il proprio piatto forte.

Nella settimana dal 4 al 10 aprile, difatti, il franchise letterario ha accumulato 789.583 copie vendute e nella settimana dall’11 al 17 aprile, avrebbe aggiunto altre 468.521 copie vendute circa, raggiungendo e superando un incremento di oltre 1.25 milioni di copie nell’arco di sole due settimane dall’inizio della trasmissione dell’anime, entrando in entrambi i frangenti nella top 3 dei manga più venduti in Giappone, dietro solo a colossi come One Piece, Tokyo Revengers e Jujutsu Kaisen.

Spy x Family
Spy x Family 1

Insomma Spy x Family sembra destinato a proseguire la sua scalata verso la vetta dei manga più venduti degli ultimi anni e l’anime a cura di Wit Studio e Cloverworks sta rendendo giustizia all’opera originale, aiutandola nella sua diffusione. Si prevede, se il trend dovesse rimanere di tale portata, che il manga di Tatsuya Endou potrebbe raggiungere le 30 milioni di copie in circolazione entro la fine dell’adattamento della 2′ parte dell’anime che andrà in onda ad Ottobre.

Inoltre, per chiunque dovesse essere interessato alla lettura del fumetto, il profilo twitter ufficiale di Manga Plus inglese ha confermato la pubblicazione di tutto Spy x Family sulla propria piattaforma in maniera completamente gratuita; un’occasione da non perdere per chi volesse mettersi in pari

primavera 2022 anime consigliati Spy x Family

Fonte: @WSJ_manga

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi