Dr Commodore
LIVE

Ucraina, uomo cerca i suoi Airpods e finisce con il tracciare gli spostamenti dell’esercito russo

Torniamo a parlare di Ucraina e di come la tecnologia stia influenzando lo svolgimento di questa guerra: abbiamo visto in diverse situazioni una presa di posizione significativa da parte di diverse aziende del settore, tutte nel tentativo di proteggere i cittadini ucraini, mettere i bastoni tra le ruote all’esercito russo, o aiutare le milizie ucraine nella difesa delle città assaltate.

Stavolta, però, il contributo dato dalla tecnologia nella guerra in Ucraina non è stato propriamente “voluto” da una qualche compagnia precisa, com’è stato ad esempio nel caso di Google con le mappe oscurate ai russi, o di AirBnB che ha dato rifugio ai profughi di guerra. E la questione è diversa anche dagli interventi apportati da vari hacker di fama internazionale et similia.

Oggi parliamo infatti di come un uomo sia riuscito ad ottenere qualcosa di positivo da un furto nei suoi confronti: sfruttando la funzione “Find My” di Apple per ritrovare i suoi Airpods, egli ha potuto scoprire non solo che un soldato russo glieli aveva rubati, ma anche il luogo in cui si trovava in quel momento lo stesso esercito russo.

ucraina apple airpods

I metodi rudimentali che funzionano in Ucraina

Il cittadino ucraino di cui parliamo, dal nome di Vitaly Sements, proviene dalla città di Hostomel, e come accennato in precedenza egli sarebbe riuscito a rintracciare non solo i suoi costosi auricolari Apple ingiustamente sottratti, ma anche ad avere informazioni utili per l’esercito ucraino su quale fosse il luogo in cui la maggior parte delle forze russe si sarebbe riunita prima di tornare all’assalto del Donbass.

Potrebbe interessarti:

UCRAINA, LA DEVOZIONE DI UN SOLDATO ALLE SUE WAIFU FA IL GIRO DEL WEB (E RAGGIUNGE MEMBRI DELL’INDUSTRIA ANIME)

Egli racconta questa sua storia al Times, svelando come il ladro avrebbe raggiunto la città russa di Bolgorod dopo essersi diretto in Bielorussia, a Gomel. Bisogna riconoscere come egli abbia fatto un uso decisamente intelligente della funzione “Find my” presente nei moderni dispositivi Apple, i quali diventano tracciabili se connessi ad internet o trovandosi sufficientemente vicini ad altri dispositivi con il bluetooth attivato. Su Instagram, Sements afferma quindi di essere riuscito a scovare la mano lesta che si è impossessata dei suoi Airpods.

Oltre a ciò, secondo quanto riportano delle importanti testate internazionali (tra cui anche il precedentemente nominato Times), pare che in Ucraina i soldati russi stiano facendo incetta anche di numerosi altri apparecchi e dispositivi tecnologici, prendendo con sé computer, monopattini elettrici e diversi altri beni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vitaliy Semenets (@vitaliysemenets)

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi