Dr Commodore
LIVE

GTA 5: riferimenti ritenuti transfobici sono stati rimossi nella versione next gen del gioco

L’acclamato gioco GTA 5 (Grand Theft Auto), il sempreverde capolavoro di Rockstar Games uscito nel 2013, sembra che abbia rivisto la sua versione per Ps5 e Xbox serie X rimuovendo alcuni contenuti ritenuti transfobici.

Il tutto sembra essere stato visionato dall’utente Reddit JayProspero: l’action figure di Captain Spacetoy è stata modificata nella sala giochi in-game. Nella versione originale era caratterizzato da un rosa acceso e disponeva di “genitali intercambiabili“. Adesso, nella versione next gen, ha un outfit diverso con funzione direzionale del vomito annessa; in aggiunta, Rockstar ha rimosso da GTA 5 le figure transgender che spawnavano al di fuori del Cockatoos Nightclub.

Kirsty Cloud, l’amministratore di GTANet, sembra avere a sua volta notato i dettagli , condividendoli su Twitter. Le “caricaturali” drag queen poste fuori dal nightclub, sono state disabilitate nella modalità di gioco originale, ma sono presenti nella Director Mode:

GTA 5

Qual è stata la causa della rimozione avvenuta su GTA 5?

Il cambiamento sarebbe da imputare ,in parte, ad una campagna svolta da Out Making Games, un gruppo del settore composto principalmente da membri LGBT+. Nel settembre dell’anno scorso, il gruppo avrebbe scritto una lettera a Rockstar chiedendo espressamente la rimozione di determinati contenuti nella remaster:

Ripudiamo ogni tipo di argomento inerente all’equa opportunità di violenza contro ogni tipo di personaggio in GTA 5. Dato l’impatto culturale del gioco in tutto il mondo, Rockstar ha una certa responsabilità sociale nei confronti di ogni tipo di giocatore e nei confronti del proprio staff, per quanto concerne la divulgazione di violenza contro persone con un diverso orientamento sessuale.

Finalmente il gruppo sembra aver ottenuto risposta, commentando:

GTA 5 è un gioco altamente popolare con milioni di giocatori, questo cambiamento potrebbe avere un grosso impatto nel modo in cui i giocatori vedono le persone transgender. Un grazie infinito va a Rockstar che ha dato la priorità all’intervento; noi, in primis, siamo sviluppatori di videogames e sappiamo quanto questi piccoli cambiamenti richiedano una grande quantità di tempo.

GTA V

Fonte: eurogamer.net

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi