Dr Commodore
LIVE

L’informazione di qualità viene dal Perù, con le notizie sugli anime in un quotidiano solo per Otaku

Seguire in tempo reale le ultime notizie sugli anime provenienti dal Giappone non è sempre così semplice, ma qualcuno deve pur farlo: specialmente per le serie più famose attualmente in onda o appena passate, come Kaguya-sama Love is War, Spy x Family, L’Attacco dei Giganti e così via, poiché esse risultano essere tra quelle più seguite e ricercati sul web dalla community, rimanere a digiuno d’informazioni può rivelarsi fatale per i fan più assidui.

Seppur fino a qualche anno fa sarebbe risultato impensabile vedere gli anime in una posizione così mainstream e in grado di raggiungere il pubblico generale, con la diffusione sempre maggiore del media adesso è impossibile non riconoscerne la loro popolarità, e le capacità di generare discussione e intrattenere attraverso luoghi di scambio d’opinione online, creazione di meme, scoperta di curiosità.

Potrebbe interessarti:

ANCHE L’ONU ENTRA NELLA POLEMICA SULLA PUBBLICITÀ DI UN MANGA ECCHI IN UN GIORNALE: “È INACCETTABILE”

Oltre ai luoghi di dibattito, ad oggi esistono anche diversi siti d’informazione concentrati proprio sugli anime, che riportano quotidianamente le novità in arrivo dal mondo dell’animazione nipponica. Ma mentre quasi tutte queste piattaforme d’informazione svolgono la loro attività mediante pagine web e usando strumenti digitali, in Perù qualcuno si è lanciato nella diffusione di notizie sugli anime in una maniera “più tradizionale”, creando appositamente un vero e proprio giornale cartaceo, e solo per gli otaku.

notizie sugli anime otaku

Le notizie sugli anime per gli otaku amanti del formato più classico

Molte aziende hanno deciso di abbandonare sempre più il “formato fisico” per quanto riguarda il servizio d’informazione offerto da riviste e giornali; i motivi sono molteplici, e vanno dai costi di produzione a una maggiore possibilità di ampliare i propri lettori grazie alla facilità di fruizione offerta da internet. Tuttavia, dobbiamo anche ricordare come alcuni stiano comunque cercando di mantenere a galla la loro “versione cartacea”, e tra i quotidiani ancora stampati sembra che in Perù uno che riporta notizie sugli anime sia ancora più vivo che mai.

Il quotidiano in questione, denominato “Grupo Otaku”, si propone come mezzo d’informazione per una categoria specifica di persone: quella fan dei media giapponesi. Oltre a riportare notizie sugli anime, vengono inserite anche recensioni, consigli, articoli speciali e anche alcune chicche esclusive come poster di anime rinomati o nuovi, come ad esempio Spy x Family, Miss Kobayashi’s Dragon Maid, Quintessential Quintuplets e altri.

In aggiunta, si può anche osservare come il giornale sia molto attivo sui social ponendo una forte attenzione nel coinvolgere i suoi lettori, tanto da creare diverse iniziative come alcuni sondaggi, l’inserimento di auguri di buon compleanno, o la pubblicazione all’interno del quotidiano dei disegni realizzati dall’utenza.

Webp.net resizeimage 22 1

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi