Dr Commodore
LIVE

Wikipedia: la community chiede di smettere di accettare donazioni in criptovalute

Wikipedia: parliamo di uno dei siti più celebri dell’intero web. “Un’enciclopedia libera e collaborativa“, nata nel 2004 e cresciuta a dismisura di anno in anno, grazie all’immenso lavoro di una community solidissima. Disponibile in oltre 300 lingue, è stata probabilmente la salvezza di ognuno di noi in svariate occasioni: da ricerche in ambito scolastico, alla consultazione durante dispute tra amici per decretare chi avesse ragione.

Non è un segreto che la smisurata enciclopedia digitale si sostenga grazie alle donazioni degli utenti: donazioni che possono essere effettuate anche in criptovalute. Il dibattito sull’impatto ambientale per la gestione delle “monete virtuali” è al centro dell’attenzione da parecchio tempo e anche Wikipedia si è trovata a dover sciogliere questo problematico nodo.

Come sempre, mettendo la community al centro, Wikimedia Foundation ha chiesto a un campione rappresentativo, formato da poco meno di 400 utenti, di chiarire la loro posizione riguardo alle donazioni di criptovalute: cerchiamo di comprendere la risposta della rete.

wikipedia

La community di Wikipedia si esprime sull’impatto ambientale delle criptovalute

Wikipedia ha chiesto alla propria community se continuare ad accettare o meno le donazioni effettuate in criptovalute. Gli argomenti a favore dello stop: sostenibilità ambientale e il rifiuto di essere trascinati nelle questioni e problemi che circondano il mondo delle valute digitali. Al contrario, c’è chi sottolinea l’esistenza di criptovalute a minor consumo energetico e che, in generale, forniscono modi più sicuri per donare alle persone che vivono in paesi oppressivi; non manca anche chi afferma che anche le valute tradizionali hanno problemi con la sostenibilità ambientale.

Ecco i risultati del sondaggio:

Escludendo i nuovi account e gli utenti non registrati, il conteggio è di 232 a 94, ovvero il 71,17% a sostegno della proposta [per lo stop al pagamento in criptovalute, ndr.]. Pertanto, la comunità di Wikimedia richiede che la Wikimedia Foundation smetta di accettare donazioni in criptovaluta.

Wikimedia

Ricordiamo che la fondazione non è obbligata in alcun modo a seguire il volere degli utenti, ma è sicuramente attenta alla voce della community, che anche in questo caso si è dimostrata piuttosto unita. Cambiamenti su questo fronte potrebbero essere quindi all’orizzonte.

wikipedia

Potrebbe interessarti anche:
La homepage di Wikipedia messa in vendita come NFT dal suo fondatore, Jimmy Wales

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi