Dr Commodore
LIVE

Firefox e Lucasfilm insieme per dei colori sempre perfetti

Sappiamo tutti che ogni dispositivo ha un display completamente diverso da un altro, anche sugli stessi modelli. Per esempio, un’iPhone 13 avrà un pannello completamente diverso da quello di un Redmi Note 11 sia a livello qualitativo che cromatico, ma come un’iPhone 13 avrà lo schermo diverso da un altro iPhone 13. Ovviamente il divario aumenta se parliamo di monitor per PC, televisioni e tablet.

Bene, ora supponiamo che abbiamo trovato il colore perfetto per il nostro sito web ma appena lo rivediamo su un altro device è totalmente diverso. Questo perché ogni browser ha il suo profilo colore e di solito sfrutta le impostazioni dei vari sistemi operativi. Ecco perché Firefox e Lucasfilm si sono unite per creare un’estensione che risolva (almeno in parte) questo problema.

L’estensione di Firefox creata con l’ILM di George Lucas

Come scritto poco sopra, Mozilla Firefox, uno dei web browser più conosciuti e usati al mondo, e la divisione Light and Magic di Lucasfilm, la casa di produzione di tutto il franchise di Star Wars (ora di proprietà Disney), hanno sviluppato insieme “Gestione estesa colore”, una nuova estensione che aggiusterebbe il problema dei colori tra vari dispositivi.

Firefox Lucasfilm Colori perfetti estensione

In pratica, questa nuova estensione di Firefox, consente agli utenti del browser di gestire in piena autonomia la calibrazione dei colori e ottenere, così, una visione coerente su dispositivi diversi. “Gestione estesa del colore” consente di disattivare la calibrazione interna del browser così da evitare che sia diversa tra smartphone e PC.

LEGGI ANCHE: LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker – Recensione: la nuova Forza dei mattoncini

L’estensione (Extended Color Management) di Mozilla Firefox farà quindi quello che ha sempre fatto Photoshop e strumenti analoghi in maniera più complessa, garantendo colori fedeli ai contenuti su qualsiasi tipo di dispositivo. Un vero passo avanti rispetto la concorrenza che pensa solamente all’esperienza utente senza andare a fondo sulla qualità dei contenuti.

Firefox Lucasfilm Colori perfetti estensione

Firefox diventa così uno dei browser più utili per chi fa deve condividere foto e video (che ovviamente dovrà avere un monitor ben calibrato comunque). Se siete interessati al download basterà scaricarla qui e riavviare il browser dopo.

Fonte: 1, 2

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi