Dr Commodore
LIVE

Il “sus” di Among Us protagonista di una domanda in un quiz televisivo

Nato nel 2018 come un semplice gioco per mobile, e sviluppato da tre sole persone, per un qualche strano ed imprevisto capovolgimento degli eventi Among Us è riuscito a scalare le classifiche dei giochi più giocati non solo sugli store dei vari dispositivi smartphone e mobili, ma anche per quanto riguarda le diverse piattaforme videoludiche.

Pur avendo raggiunto una fama indiscussa per le sue modalità di gioco basate sulla deduzione e l’inganno, Among Us non è stato affatto il primo titolo a proporle: pensiamo a giochi come Town of Salem, Secret Neighbor, Deceit, Secret Hitler, Project Winter e molti altri. Eppure, anche grazie alla possibilità di fruirne in modo del tutto gratuito, Among Us è stato comunque capace di riportare in auge questo genere, e detenere il primo posto su tutti gli altri.

Ovviamente, di conseguenza l’enorme popolarità ha anche portato alla diffusione di meme inerenti Among Us, tra cui vi è l’utilizzo spropositato del termine “Sus”, citato a dismisura nel gioco (anche se la parola esisteva già da prima del suo arrivo, ma ne parleremo più avanti). Sempre questa parola è stata protagonista di una domanda in un quiz televisivo, e ovviamente non poteva mancare anche un cenno di riguardo proprio verso Among Us.

among us

Among Us nelle domande di cultura generale

La domanda in questione è stata posta nel corso dell’ultima puntata del quiz televisivo americano “Jeopardy!”, dove vengono poste ai concorrenti diverse domande di cultura generali. Nella serata appena trascorsa, è quindi spuntato questo quesito:

“Aggettivo slang per qualcuno che non credi sia quello che sembri, specialmente se potrebbe trattarsi dell’impostore nel gioco «Among Us»”

Una dei partecipanti al quiz non ha esitato neanche un secondo a rispondere con il fatidico “Sus”. Come abbiamo detto all’inizio, la parola in realtà non è originata dal gioco in sé, ma è appartenente a uno slag utilizzato già un secolo fa dalle forze di polizia britanniche, che andava prevedibilmente a descrivere in maniera concisa qualcuno di particolarmente sospetto.

Ma probabilmente la maggior parte dei giocatori che usa questa parole ignora/non è interessato a sapere da dove essa derivi esattamente, e l’esplosione del termine “Sus” su internet avvenuta nel 2020 fa quasi sempre riferimento ad Among Us, poiché utilizzata soprattutto nella chat di gioco per riferirsi ai giocatori.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi