Dr Commodore
LIVE

Spinto dall’amore, fan di Naruto taglia e riadatta 115 ore di filler dell’anime

Per quanto le più note opere shounen come Naruto, Dragon Ball, One Piece e Bleach siano amate e diffuse, la maggior parte di esse sono caratterizzate da un elemento che quasi sempre rende proibitivo l’inserimento di nuovi fan: i filler. Questi sono perlopiù dei momenti che occupano diversi episodi, e che molto spesso deviano dal proseguimento della storia principale, mostrando scene di vita slegate dalla trama.

Nonostante i filler siano comunque utili a dare ulteriore spessore ai personaggi, svelandone le sfaccettature caratteriali, facce e aspetti che magari non si sarebbero potuti vedere in altre modalità, in certe opere essi risultano essere davvero troppi e inconcludenti, rendendo per questo la visione di una serie molto più difficile, specialmente per chi magari non ha il tempo materiale per vedere più di 2-3 episodi al giorno.

Un fan di Naruto, e al contempo YouTuber che parla prettamente di anime, ha voluto compiere un gesto che richiede una gran dedizione e coraggio: tagliare e rieditare i filler presenti nella serie. Il motivo dietro ciò, però, non è stata una necessità di rendere la visione più piacevole per la community, ma per condividere una delle serie che apprezza di più con la sua ragazza.

Naruto

Naruto ridotto all’osso

In realtà, l’idea di vedere Naruto insieme era già stata proposta dal fidanzato, ma il doversi mettere a vedere più di 700 episodi pieni di flashback e filler non stuzzicava nessuno dei due. In ogni caso, lo YouTuber Oceaniz ha visto diverse serie anime con la ragazza Laura, tra le quali My Hero Academia, L’Attacco dei Giganti e Le Bizzarre Avventure di JoJo, rendendo così la visione di Naruto più “tollerabile”.

Ed è a questo punto che lo YouTuber, spinto dall’amore per la fidanzata e per l’anime, ha deciso di realizzare finalmente questa versione “rinnovata” di Naruto, denominata “The Ocean Cut“. A quanto pare, sono stati necessari più o meno tre mesi per realizzarla, avendo cominciato ad editare ogni sera sin dal mese di gennaio, e terminando le operazioni verso la metà di marzo. In questi giorni, lo YouTuber ha pubblicato un video svelando la vicenda ai suoi iscritti, descrivendo nel dettaglio tutte le scelte che ha voluto fare per decidere quali contenuti includere o meno.

Mentre esiste già un fan-edit simile dal nome di Naruto Kai, il quale si concentra strettamente sui momenti presenti nel manga, quello di Oceaniz contiene comunque alcuni dei migliori momenti aggiunti dall’anime. Ovviamente, parti come “la diarrea di Naruto” e il sexy Jutsu sono state rimosse, ma rimangono comunque alcuni episodi filler benvisti dai fan, racchiusi nella sezione “Episodi speciali a tema” dell’Ocean Cut. Oceaniz ha anche ammesso come riadattare Naruto Shippudden è stata la fase più difficile in tutto il progetto.

Alla fine della fiera, le 250 ore richieste per vedere il 720 episodi di Naruto sono state ridotte a 135, ma sembra che alla fine ne sia valsa la pena, visto che la fidanzata lo ha trovato sorprendentemente uno dei migliori anime visti sino a quel momento. E nel caso vi stiate domandando se anche voi potreste avere modo di vedere la serie rieditata, beh… Oceaniz svela come suo padre lo abbia chiamato dicendogli di “vendere” la Ocean Cut, ma poiché sarebbe una grossa violazione dei diritti di copyright, lo YouTuber non ha la minima intenzione di caricare online l’edit della serie (anche se, da quanto emerge dal video, ogni tanto su Twitter potrebbe sbucare un link pastebin piuttosto sospetto).

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi