Dr Commodore
LIVE

Intel Arc Alchemist, sono veramente le GPU che aspettavamo?

Erano mesi che le aspettavamo, da pochi giorni Intel ha finalmente svelato ufficialmente le nuovissime Arc Alchemist, le prime schede video dedicate dell’azienda. Per ora saranno esclusive dei notebook e dei dispositivi portatili, andando a sfidare quindi soprattutto la fascia medio-bassa delle GPU Nvidia RTX Mobile.

Alla base di tutto c’è la nuovissima architettura Intel Xe-HPG che abbiamo conosciuto nei mesi passati che permetterà di creare schede video sia per laptop che per PC fissi da gaming ad alte prestazioni. Per ora i modelli presentati sono due: A350M e A370M che, come indica il numero iniziale, formeranno la fascia bassa. Ma saranno migliori o peggiori delle controparti Nvidia e AMD?

Intel Arc Alchemist non è forse prestante come credevamo

Le nuove GPU di Intel sono già arrivate a qualche recensore su Youtube come Benchmark Lab e ha voluto mettere subito a confronto l’Arc A370M sia con l’AMD Radeon RX 6500M che con la GTX 1650 Mobile di Nvidia. Nel caso della scheda di AMD le prestazioni di quest’ultima hanno raggiunto quasi il doppio degli fps massimi dell’Arc, anche in giochi come F1 2021, mentre la scheda Nvidia ha registrato delle performance migliori del 15-20% di media.

Intel Arc Alchemist GPU schede video Ufficiali

I test sono stati effettuati su un Samsung Galaxy Book 2 Pro con processore Intel Core i7-12700H e su un Acer Nitro 5 con CPU Ryzen 5 5600H che hanno quindi potuto contare su una discreta potenza di calcolo. I giochi usati sono molti tra cui Microsoft Flight Simulator 2020, Cyberpunk 2077, Fortnite e Forza Horizon 5.

Le caratteristiche delle nuove GPU Intel Arc

Le schede video Intel Arc Alchemist sfruttano l’interfaccia PCI-E 4.0 e supportano senza problemi sia il Ray Tracing che le DirectX 12 Ultimate. A queste si aggiungono anche le nuove tecnologie Intel Xe Matrix Extension e Media Engine per la gestione dell’intelligenza artificiale e della codifica e decodifica dei file AV1. All’inizio di quest’estate arriverà anche il tanto atteso SuperSampling XeSS che permetterà di aumentare il frame rate andando a perdere pochissima qualità.

Intel Arc Alchemist GPU schede video Ufficiali

LEGGI ANCHE: Apple M1 Ultra è meno potente di Intel e AMD dopo i primi test

A livello hardware le schede appena presentate sono molto simili e variano soltanto per il numero di core che nel caso della dell’Arc A350M è di 6 mentre per l’A370M è di 8. Montano tutte e due 4GB di memoria vRAM GDDR6 su un bus da 64 bit e punteranno a giochi in Full HD a dettagli medi, raggiungendo tranquillamente i 60fps. Sul mercato sono già presenti su alcuni modelli di notebook con un prezzo a partire da 899 Euro.

Fonte: 1, 2.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi