Dr Commodore
LIVE

Nausicaa della Valle del Vento, il blu-ray del giorno

Quando nacque ufficialmente lo Studio Ghibli, i membri fondatori avevano già lavorato a un film, che successivamente è entrato a far parte ufficiosamente nella filmografia dello studio. Stiamo parlando di Nausicaa della Valle del Vento (1984) diretto da Hayao Miyazaki.

Il lungometraggio animato è tratto dall’omonimo manga che stava realizzando lo stesso Miyazaki in quel periodo: era ancora in corso di pubblicazione (iniziato nel 1982, si sarebbe concluso nel 1994), e quindi il film adatta sostanzialmente i primi 16 capitoli.

Il film è ambientato in futuro post-apocalittico, mille anni dopo che guerre termonuclerai e automi giganti hanno devastato il Pieneta. Il superstiti sono divisi tra il regno di Tolmechia e il regno di Pejite, in guerra da anni per spartirsi ciò che rimane della Terra: un paesaggio infestato da spore pericolose e dal “Mar Marcio”. Ci sono piccoli angoli come la Valle del Vento, al riparo dalle spore tossiche. Qui vive Nausicaa, figlia del re della valle Vento, la cui vita viene sconvolta da una nave che precipita nella Valle del Vento e che porta un’arma misteriosa.

Nausicaa della Valle del Vento

Nausicaa è stato il secondo film di Miyazaki, dopo aver lavorato a Lupin III – Il Castello di Cagliostro (1979). Se con il primo lungometraggio Miyazaki aveva gettato le basi del suo stile, con Nausicaa lo ha perfezionato, e tutti i temi che sarebbero poi ritornati nei suoi successivi film del Ghibli sono qui presenti. A partire dalla protagonista: Nausicaa è una ragazza forte, indipendente; insieme a Clarisse, lei è stata il “prototipo” per le successive opere di Miyazaki (basti pensare a Principessa Mononoke).

Un altro tema caro al regista che qui trova pieno spazio è l’ambiente: Miyazaki per tutto il film sottolinea l’importanza della conservazione della natura, del preservarla dalle azioni distruttive dell’uomo. Come accennato, Nausicaa nutre proprio la speranza di ridare vita al suo mondo, e coltiva diverse piante e spore per scoprire se ci si un modo per purificare l’atmosfera.
Nota finale: alla realizzazione del film ha partecipato anche Hideaki Anno, uno dei suoi primi lavori nel mondo dell’animazione; alla fine dell’anno avrebbe tra l’altro fondato lo studio Gainax.

Potete acquistare il blu-ray Nausicaa della Valle del Vento presso Amazon.it a questo link

Nausicaa

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi