Dr Commodore
LIVE

Il Giappone si scatena con i pesci d’aprile a tema anime: ecco i migliori

Come ogni anno, anche stavolta siamo giunti a una delle ricorrenze più amate e odiate dalla società: oggi è infatti il primo aprile, giorno noto per i “pesci d’aprile” che vengono tradizionalmente sfruttati per poter “validare” in qualche modo ogni genere di scherzo, anche quelli di cattivo gusto.

Mentre in Occidente non molte aziende tendono a effettuare qualche genere di mossa pubblicitaria sfruttando questa giornata, in Giappone si tratta invece di uno degli eventi più di spicco per le compagnie, rendendo quasi encomiabile la dedizione che ogni volta viene impiegata nel creare gag varie.

In aggiunta, può capitare che i pesci d’aprile mostrati nascondano veri e propri annunci; anche per questo motivo molti fan degli anime e dei manga attendono con ansia l’1 aprile, speranzosi che tra gli scherzi vi sia mascherata qualche preziosa informazione riguardo le loro serie più amate. Invece, dal lato dei pesci d’aprile più ovvi e poco realistici, vengono presentate comunque idee geniali e divertenti, e alcune di queste abbiao deciso di riportarle in questo articolo.

pesci d'aprile giappone

I pesci d’aprile 2022 in Giappone

Come premesso, l’industria degli anime e manga si organizza in modo molto minuzioso per far sì che i pesci d’aprile risultino ben concettualizzati, lasciandosi andare così a falsi annunci di collaborazioni, o giocando crudelmente con i sentimenti dei fan facendo credere loro di star producendo sequel di alcune opere popolari. Nella giornata di oggi, il Giappone si è sfogato come sempre nel diffondere su web diversi tipi di pesce d’aprile: andiamo a vedere quali sono stati quelli più divertenti e interessanti.

Masamune-kun’s Revenge ha già da subito provveduto a sorprendere, deludere e divertire i fan annunciando la sua terza stagione dell’anime, nonostante non sia ancora stata realizzata una seconda.

masamunekunnnorevenge illust 1

Anche Uzaki-chan Wants to Hang Out! ha fatto un annuncio riguardo un sequel piuttosto inatteso, che avrà come protagonista la madre e la sorella più piccola di Uzaki: Tsuki-san Want’s to Hang Out e Yanagi-chan Wants to Hang Out.

Webp.net resizeimage 15

Tra i pesci d’aprile ci sono anche serie che andranno in onda nei prossimi mesi, approfittando di questa giornata particolare per aumentare ulteriormente la loro audience: un esempio è The Angel Next Door Spoils Me Rotten, che trasforma “l’angelica” protagonista in un demone.

otonarinotenshisama

Arriva poi l’annuncio di un adattamento anime per “The Story of a Manga Artist Confined by a Strange High School Girl”, opera piuttosto discutibile di Ryouma Kitada che forse potrebbe risvegliare delle parti piuttosto oscure negli spettatori che andrebbero a guardarlo.

key visual.51d3913f 1

Prima Doll, serie multimedia dello studio Key che ha un anime in produzione, porta la “bambola meccanica” e protagonista Haizakura verso uno sviluppo del suo lavoro come cameriera, facendola diventare una rider per Uber Eats.

prima eats main img

Mentre si attende una nuova stagione di Shadow House, è stato annunciato l’arrivo di un film live-action del franchise, realizzato attraverso l’utilizzo di marionette. Su YouTube è già possibile vederne un estratto.

RPG Fudousan e Machikado Mazoku, entrambi anime che ci delizieranno durante la stagione primaverile, stringono una collaborazione per trovare alla povera (letteralmente) Shamiko una nuova casa in cui coltivare le sue doti demoniache all’interno di un episodio crossover, in arrivo il 31 aprile.

vis 1 scaled 1

La serie Made in Abyss fa uno scherzo che potrebbe non essere apprezzato da molti fan del franchise per varie ragioni: è stato annunciato infatti come Prushka si unirà alle avventure di Riko e dei suoi compagni in un nuovo anime, proprio come lei desiderava.

ABYSS april s

Si torna a parlare di anime primaverili, con uno scontro selvaggio tra Healer Girl e Don’t Hurt Me, My Healer!: quale andrà a curare in modo più efficace i vostri malesseri?

HG konohealermendokusai visual

Ed eccoci forse a uno dei pesci d’aprile più crudeli, anche se non realizzato da account ufficiali nell’industria degli anime: l’annuncio della seconda stagione di Ranking of Kings è stato effettuato su Twitter nelle prime ore del 1 aprile, con una finta nuova visual all’interno di un falso account.

FPMDgIkVkAENwzb

Passando al lato gaming, anche qui il Giappone non si lascia sfuggire l’occasione per dare il via ad eventi piuttosto improbabili come pesci d’aprile.

Fate Grand Order annuncia infatti il gioco mobile spin–off “Fate/Pixel Wars”, scaricabile sugli store giapponesi. Una volta avviato il gioco, la nostra cara Da Vinci introdurrà una singolarità nella quale bisognerà lanciarsi per risolvere un problema, ma l’intero mondo di gioco (e i personaggi) avranno una grafica pixelosa e dallo stile old school degli RPG classici.

Infine, anche lo studio videoludico Kiss, noto per i suoi eroge 3D come Custom Maid, ha voluto lanciare un annuncio-pesce d’aprile della controparte “per donne” di questo titolo, denominata “Custom Butler”.

mainvisual

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi