Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer e YOASOBI saranno inseriti nei libri scolastici in Giappone

Ultimamente, diversi media d’intrattenimento giapponesi hanno ottenuto importanti riconoscimenti: pensiamo a come il noto game director Hideo Kojima sia stato premiato dallo stesso governo giapponese, o a come Demon Slayer abbia ottenuto un successo tale da dimostrarsi come la serie più in grado di rappresentare il Paese all’estero, viste le tematiche profondamente basate sul suo folklore.

Sempre parlando di Demon Slayer, si è visto più volte come l’opera influenzi soprattutto gli spettatori e lettori più giovani, che provano empatia per il protagonista Tanjiro e la sorella Nezuko, rimanendo inoltre enormemente coinvolti nelle vicende presentate all’interno della storia. Attualmente, la serie di Koyoharu Gotouge sarà anche terminata da diverso tempo, ma la sua popolarità continua a perdurare.

In più, sembra che agli occhi del governo giapponese Demon Slayer possa donare molto alla gioventù nipponica, e per questo motivo il Ministero dell’Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia del Giappone ha annunciato di voler inserire proprio questo manga all’interno dei libri scolastici di lingua giapponese, insieme ad altri media tra i quali la popolarissima serie “Kimi ni Todoke” (Arrivare a te) e delle informazioni sulla band YOASOBI.

Demon Slayer

Demon Slayer nei libri di scuola

Nonostante in passato ci siano state diverse (e inutili) polemiche verso i contenuti di Demon Slayer, che additavano l’opera come poco adatta ai ragazzini per via dei suoi contenuti “cruenti e violenti“, pare che il Ministero dell’Istruzione e Cultura giapponese abbia trovato degli aspetti che validino il manga come un prodotto utile all’educazione dei giovani.

Con esempi come Demon Slayer, Arrivare a Te, YOASOBI, e diverse altre aggiunte, il governo giapponese mira a sviluppare l’immaginazione e l’espressività degli studenti:

“Le parole sono la vita non solo dei libri, ma anche dei manga, anime, film live-action e canzoni. Comprendendo le parole degli autori espresse attraverso le opere, e raffinando le nostre sensibilità in modo benefico, il senso del nostro linguaggio diventerà ancora più ricco”.

La notizia, riportata da Abema TV e NHK, informa come a partire da aprile del 2023 saranno aggiunti nel programma scolastico due nuovi corsi: Esplorazione della storia giapponese ed Esplorazione della storia globale. Si apprende inoltre che, in quest’ultimo corso, farà capolino anche il film del 2016 “Shin Godzilla”, che andrà a insegnare riguardo l’energia nucleare e la radioattività.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi