Dr Commodore
LIVE
One Piece 1042

Parliamo un po’ del capitolo 1044 di One Piece

One Piece 1044 segna indiscutibilmente un punto di rottura nella storia del manga di Eiichiro Oda. Dopo un’attesa spasmodica durata un paio di settimane, già dall’uscita dei primi spoiler la community si è spaccata su quanto ci veniva svelato. Uscito finalmente il capitolo possiamo farci un’idea più chiara su ciò che è accaduto. Si tratta sicuramente di un capitolo molto denso e che apre tanti interrogativi su tutto quello che sappiamo riguardo One Piece.

Parlando di questo, molti sono rimasi giustamente delusi, ma credo che alcune reazioni siano eccessive. Parlare di manga “rovinato” per un capitolo su 1044 mi pare eccessivo. Oda in futuro darà sicuramente delle spiegazioni, che poi ovviamente ognuno è libero di apprezzare o meno. Credo, però che il mangaka si sia guadagnato un minimo di fiducia in questi 25 anni di pubblicazione. In attesa quindi di scoprirne di più parliamo quindi di quali sono stati i punti più criticati dalla community.

I 5 astri di saggezza e l’Alzheimer

Il primo grande dubbio è relativo al primo dialogo con protagonisti i Gorosei. Nel capitolo 1037 parlano di un frutto leggendario, quasi sparito nel corso dei secoli a cui è stato cambiato il nome. Scopriamo ora che il frutto è il Gomu Gomu (o Nika Nika), ma anche che esso è ricercato dal governo da 800 anni, ma che esso avendo una propria volontà è riuscito in qualche modo a fuggire. Ora viene da chiedersi come mai non sia stato mandato qualcuno a fermare Rufy, quando ancora non costituiva una minaccia. Va detto che da Enies Lobby in poi sia stato quasi sempre braccato da marina e governo e che nel manga sono passati solo 3 anni (di cui 2 ad allenarsi in incognito), ma qualcosa non torna.

Per giustificare tutte queste rivelazioni bisogna innanzitutto capire se del discorso dei 5 astri sappiamo tutto o se ci sia un pezzo volutamente omesso. E soprattutto dobbiamo scoprire cosa si siano detti con Shanks durante il Reverie. Sicuro il rosso ha rivelato qualcosa su Rufy e il suo frutto, ma cosa? Di sicuro sono le scene successive con Im-Sama che indica Rufy come obiettivo da eliminare, per cui qualcosa di importante è stato scoperto dal governo.

15 2

Magari il governo non era a conoscenza del fatto il Gomu Gomu e il Nika Nika fossero lo stesso frutto? Oppure hanno sottovalutato Rufy pensando fosse l’ennesimo tizio ad aver mangiato il frutto (che non si è risvegliato per 800 anni) senza che potesse combinare nulla? O forse temevano la reazione di qualcuno (Shanks, Dragon, Garp, Ace ecc…) e hanno preferito lasciare il frutto in mano a Rufy, piuttosto che finisse a qualcun’altro (ricordiamo che eliminando il possessore, il frutto si ricrea dentro quello della stessa tipologia più vicino, e chissà dove sarebbe potuto finire) di più pericoloso come i rivoluzionari.

Le spiegazioni non convincono totalmente e sembrano far passare coloro che dovrebbero sapere tutto o quasi come degli sprovveduti totali. Questo è il problema maggiore del capitolo, che rischia di far crollare la coerenza della storia. Vedremo cosa si inventerà Oda e quali sono i dettagli che non ci sono stati rivelati.

One Piece 1042

Gomu Gomu: Paramisha? No, Zoan

La grande rivelazione del capitolo è sicuramente il cambio del frutto. Il Gomu Gomu si rivela quindi essere uno Zoan mitologico di tipo Homo Homo modello Nika. Un cambio che ha lasciato sorpresi tanti lettori. Si tratta della prima volta che assistiamo a una cosa del genere. Nonostante questo i poteri non vengono sconvolti, con Nika che a quanto pare era un dio fatto di gomma, che rimane l‘elemento cardine dei poteri di Cappello di Paglia.

05 2 1

Fin’ora quindi abbiamo visto solo alla forma “base” di Rufy, mentre dopo il risveglio è in grado di sfruttare al meglio il suo frutto e di trasformarsi. Va detto che essendo un uomo che mangia appunto un frutto Homo Homo, le forme possibili possano essere 2 e non 3, non essendoci nessuna forma ibrida (a meno di considerare i Gear precedenti come tale). Tra l’altro come detto da Chopper a Enies Lobby gli Zoan influiscono sulla personalità del possessore (in quel caso si parlava di Zoan legati ad animali carnivori che rendono più aggressivi), spiegando anche il cambiamento di Rufy nell’ultimo capitolo.

Va detto che dall’introduzione del Gear Fourth Oda ci stava dando qualche indizio in tal senso, con poteri che si allontanavano sempre più dalla semplice gomma. Bisogna poi considerare che dei frutti noi conosciamo davvero poco, in particolare gli Zoan mitologici sono frutti talmente rari e misteriosi che diviene difficile parlarne e fare teorie. In conclusione si tratta di una scelta che magari non ha fatto impazzire i lettori, ma che sul piano pratico non ha stravolto il personaggio, ma su cui si dovrà chiarire qualche punto in futuro, magari con l’introduzione di Vegapunk.

2OrQfUC 1

Rufy è un predestinato? Sì, ma non da oggi

Dell’ultimo “problema” di One Piece 1044 ne avevamo già parlato in passato e sì Rufy (come il 90% dei protagonisti degli shonen) è un “predestinato”. Ma non per aver mangiato il frutto di Nika come molti stanno dicendo dopo l’uscita del capitolo. Da inizio manga Rufy è da tutti accostato a Gol D. Roger, di cui ha pure il cappello, ha legami famigliari e non con Marina (Garp), rivoluzionari (Dragon) e imperatori (Shanks). Ha la D nel nome, l’haki del re e chi più ne ha più ne metta. Chiaro che avere anche un frutto leggendario e non il semplice e ridicolo Gomu Gomu possa stonare, in quanto si perde un po’ l’alone di “underdog” che aveva Rufy in passato.

570 1

Ma parlare oggi di predestinazione solo per aver mangiato un frutto mi pare eccessivo. Chiaro che se per caso esso si rivelasse essere fondamentale per ottenere il One Piece il discorso cambierebbe, ma quello che sappiamo ora è che questo frutto per 800 anni non si è mai risvegliato perché nessuno ha avuto la forza di farlo. Solo Rufy, tramite i suoi ideali e la sua volontà, è riuscito ad ottenerne il pieno controllo, incarnando quindi la figura del dio Nika. Ma dall’inizio dell’avventura Rufy è riuscito ad andare avanti con le sue forze (e dei suoi alleati), seguendo sempre il proprio istinto e i suoi sogni.

Questa secondo me è la polemica più sterile tra quelle che ho letto nelle varie discussioni. Sulle prime due sono d’accordo, ma credo (e spero) che Oda possa fornirci delle spiegazioni adeguate nei capitoli futuri.

Dove leggere One Piece 1044

One Piece 1044 si può trovare da domani su Manga Plus.

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi