Dr Commodore
LIVE

PlayStation Plus: l’ultimo update per PS4 e PS5 impedisce di utilizzare il servizio

L’ultimo aggiornamento per le console di casa Sony, PS4 e PS5, ha portato con sé un grave problema per quanto riguarda l’utilizzo del servizio PlayStation Plus, essenziale per poter accedere alle funzionalità online di numerosi giochi multiplayer e che, tra l’altro, ogni mese amplia il parco titoli dei videogiocatori abbonati, fornendo, compresi nel prezzo, anche una selezione di videogames.

Questo mese, ricordiamo che siete ancora in tempo a riscattare ARK: Survival Evolved, Team Sonic Racing, Ghostrunner e Ghost of Tsushima: Legends (con l’aggiunta, inoltre, di qualche contenuto esclusivo dedicato ad Apex Legends, Call of Duty: Warzone, Fornite e NBA 2K22).

Potrebbe interessarti anche:
Ufficiale: PlayStation acquisisce Haven Studios, nuova IP in lavorazione

playstation plus

PlayStation Plus: gravi problemi con il nuovo aggiornamento per le console Sony

In seguito all’update di oggi, diversi utenti stanno sperimentando parecchi problemi con la connessione ai servizi online PlayStation. I disservizi sono stati evidenziati dai giocatori poco dopo il completamento dell’installazione del nuovo firmware. Sono diversi i giochi con funzionalità in rete che non riescono a connettere i player tra di loro, tra cui GTA: Online, Destiny 2, Gran Turismo 7, Elden Ring e molti altri.

Tuttavia, i malfunzionamenti sembrano riguardare solamente i titoli che richiedono l’abbonamento al servizio PlayStation Plus per poter usufruire del comparto multiplayer; Apex Legends, per esempio, non riscontra complicazioni, in quanto non richiede alcuna sottoscrizione per poter giocare. Sembra tra l’altro sia tranquillamente possibile effettuare acquisti e download dal PlayStation Store.

Attualmente, Sony è a conoscenza del problema e dovrebbe essere al lavoro per risolverlo. Come potete vedere voi stessi dal sito DownDector, le segnalazioni di utenti coinvolti dal disguido sono parecchie.

Le novità dell’aggiornamento

Stiamo introducendo oggi alcune funzionalità richieste dai fan alla nostra community globale, come la possibilità di creare o partecipare a lobby aperte e chiuse su console PS5 e PS4. Su PS5, stiamo anche introducendo miglioramenti dell’interfaccia utente alle schede Game Base e Trophy, oltre a funzionalità di accessibilità come l’audio mono per le cuffie.

Blog ufficiale PlayStation

L’aggiornamento odierno ha portato con sé anche l’annuncio dell’arrivo, nei prossimi mesi, del refresh rate variabile per PS5, compatibile con TV e monitor dotati di HDMI 2.1.

Fonte: ForTheWin

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi