Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch, il nuovo aggiornamento permette di creare le cartelle

Sono passati ormai cinque anni dall’uscita del primo modello di Nintendo Switch. Da quel momento l’ascesa nel mondo videoludico della console ibrida di casa Nintendo è stata inesorabile. Grazie alla sua natura innovativa e ai soliti titoli di qualità “nintendiana”, la console è diventata in poco tempo uno dei successi commerciali più grandi di sempre per la casa giapponese.

Se dovessimo trovare però un aspetto in cui questa console pecca sono le funzionalità. Da cose più importanti come la mancanza di una porta LAN (“risolta” dal modello OLED), a cose minori ma comunque apprezzate dal pubblico come la possibilità di cambiare il tema del menù home (è possibile scegliere solo tra nero e bianco).
Proprio in queste ore è però stato rilasciato l’aggiornamento di sistema 14.0.0, che introduce un’attesa funzionalità.

L’aggiornamento 14.0.0 non apporta moltissime modifiche, ma spicca sicuramente l’aggiunta dei Gruppi. Detta in maniera più semplice, sarà ora possibile creare delle cartelle nella home della console, per raggruppare tutti i nostri software. Unaggiunta molto semplice, ma ampiamente richiesta dai possessori della console di casa Nintendo. Vediamo più nel dettaglio le novità di questo aggiornamento di sistema.

Nintendo Switch

Le novità dell’aggiornamento 14.0.0 di Nintendo Switch

Per quanto riguarda la funzionalità dei Gruppi, le note ufficiali di Nintendo sull’aggiornamento riportano che sarà possibile creare fino a 100 gruppi, con un limite di 200 software per gruppo. Quantità decisamente generosa che difficilmente porterà qualcuno a necessitare di più gruppi sulla propria console. Inoltre, sarà possibile inserire un software in più gruppi.

Per creare un gruppo sarà sufficiente andare nella sezione “Tutti i software” della home (che appare quando si hanno almeno 13 software installati) e premere il tasto L. Da lì potremo gestire facilmente gruppi nuovi ed esistenti, modificando i titoli presenti e l’ordine in cui appariranno all’interno del gruppo.

Infine, questo aggiornamento apporta novità anche per quanto riguarda la gestione del volume del Bluetooth. Infatti, sarà ora possibile gestire il volume dei nostri device Bluetooth sia tramite la console che tramite i tasti di controllo del device stesso. Però, per avere accesso a questa possibilità è necessario che il device supporti i profili AVRCP.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi