Dr Commodore
LIVE

Il nuovo progetto di Detective Conan considerato sessista e “retrogrado”: lo staff si scusa e lo cancella

Ci sono cartoni animati che, nonostante vadano avanti da decenni, continuano tutt’ora ad accompagnare ed intrattenere bambini adulti di qualunque generazione: basti pensare alle decennali serie ancora attualmente in corso, come Dragon Ball, One Piece, Pokémon e anche Detective Conan. Essi risultano essere anche alcuni degli anime più longevi di sempre, e con un enorme seguito non solo nella loro madre patria, ma anche all’estero.

Parlando di Detective Conan, la sua pregressa popolarità può essere dimostrata con il grandissimo successo che l’ultimo film uscito, Detective Conan: The Scarlet Bullet, ha ottenuto pochi anni fa. Dopo esso, è subito partita la produzione di un venticinquesimo nuovo film titolato “The Bride of Halloween” e in uscita il 15 di aprile 2022 nelle sale giapponesi. Non manca quindi molto prima del suo arrivo, e da diverso tempo lo staff di produzione continua a creare i consueti eventi promozionali e di marketing.

Una delle iniziative più recenti, svelata nei giorni scorsi dall’account Twitter ufficiale del franchise, consisteva nel lancio di una sorta di sondaggio dove si andava a scegliere la “sposa ideale” in mezzo a 38 candidate agghindate per l’occasione, tutte ovviamente appartenenti alla serie. Eppure, alla vista di ciò ci sono stati numerosi fan che pare non abbiano apprezzato molto l’iniziativa, arrivando al punto di costringere lo staff a cancellare la votazione.

detective conan

Detective Conan non è al passo con i tempi

Il sondaggio era aperto a coloro che avevano già acquistato i biglietti, e sarebbe stato possibile dare il proprio voto a cominciare dal 23 marzo; eppure, non appena il progetto è stato annunciato, le proteste dei fan hanno portato lo staff a rivedere l’intera iniziativa. I social media si sono infatti riempiti di critiche feroci per il concept dietro questa votazione sulla “ragazza ideale”, accusando lo staff di avere una visione retrograda e superata.

Apparentemente, le accuse da parte dell’utenza sono state sufficientemente rumorose da convincere lo stesso account ufficiale del franchise di Detective Conan a effettuare un passo indietro. Il 19 marzo esso ha infatti proceduto a scusarsi per quest’inconveniente in una dichiarazione su Twitter, aggiungendo come il nome sarebbe stato modificato insieme al contenuto del progetto, cambiandolo in qualcosa di più “appropriato”.

Intanto, altri utenti hanno esposto le loro lamentele per questo ripensamento, affermando come anche stavolta lo staff di produzione di una serie sia incappato nei sotterfugi di un piccolo gruppo di persone molto vocali, e che in realtà non rappresenta tutta la community di fan di Detective Conan.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi