Dr Commodore
LIVE

CD PROJEKT RED annuncia il nuovo capitolo di The Witcher

Con grande sorpresa da parte di tutti i giocatori del mondo, CD PROJEKT RED, la software house polacca alle spalle del recente Cyberpunk 2077 e già nota per il successo della saga di The Witcher, ha annunciato con un comunicato stampa di essere a lavoro sul prossimo capitolo della saga.

Al momento sono pochi i dettagli forniti dalla casa di sviluppo e riguardano per lo più dettagli tecnici relativi alla produzione del nuovo capitolo e alle relative – e future – prestazioni.

The Witcher

La nuova saga di The Witcher sarà sviluppata con Unreal 5

Nel comunicato stampa rilasciato poche ore fa, CD PROJEKT RED annuncia lo sviluppo del prossimo capitolo della saga di successo su Unreal Engine 5, in quanto parte di una partnership strategica con Epic Games. A quanto pare, il prossimo capitolo, nonché sequel di The Witcher 3: Wild Hunt, darà il via ad una nuova saga introducendo personaggi, ambienti e storie del tutto inedite.

Nonostante il continuo lavoro su Cyberpunk 2077, atto a risolvere il gran numero di bug ancora presenti nel gioco, e nell’ottimizzare quest’ultimo per le console di nuova generazione, parte del team di CD PROJEKT RED sarebbe a lavoro sul brand The Witcher da tempo, anche dopo la distribuzione di Hearts of Stone e  Blood & Wine.

L’annuncio è stato accompagnato da un’immagine teaser che raffigura un medaglione, accompagnato dalla frase: “Una nuova saga ha inizio”.

photo1647881342

I ragazzi di CD PROJEKT RED ci tengono a sottolineare il nuovo rapporto di collaborazione con Epic Games, di durata pluriennale che permetterà di coprire licenze e lo sviluppo tecnico con Unreal Engine 5 – così come con future versioni del motore grafico. Di fatto, lo stile rimarrà quello della saga originale, GDR Open world, potenziato dalle capacità del nuovo motore grafico.

L’importanza della collaborazione con Epic Games per il futuro di The Witcher è stata sottolineata anche da Paweł Zawodny, CTO di CD PROJEKT RED, il quale ha dichiarato che la tecnologia è ora il focus centrale dell’azienda e che punta a realizzare prodotti con il massimo della qualità. Sarà quindi vitale stabilire la direzione tecnica del prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali.

Analogamente, anche il fondatore e amministratore delegato di Epic Games, Tim Sweeney, ha sottolineato diversi aspetti della partnership, riportando come l’obiettivo della nuova collaborazione sia di “spingere insieme i limiti dello storytelling interattivo e del gameplay“.

Infine, confermato attraverso un Tweet dalla pagina ufficiale della saga, la collaborazione non si tradurrà in un vincolo di distribuzione per cui il prossimo capitolo di The Witcher e gli altri che andranno a comporre la saga, saranno distribuiti su molteplici console e store digitali.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi