Dr Commodore
LIVE

Netflix USA rilancia ‘Servant of People’ serie con protagonista il presidente ucraino

In un chiaro sostegno all’ Ucraina nella guerra che sta sconvolgendo il mondo intero, negli Stati Uniti Netflix ha deciso di rilanciare Servant of People, serie comico-satirica che ha portato al successo Volodymyr Zelensky, attuale Presidente dello stato.

Ex comico, sceneggiatore e regista, Zelensky è diventato simbolo nel suo paese della resistenza ucraina e con il suo atteggiamento combattivo e comunicativo si è trasformato in un esempio di libertà, caparbietà e amore per la propria patria.

Dopo moltissime richieste da parte degli utenti americani, Servant of People è tornata disponibile sul servizio streaming. In maniera indiretta (ma non tanto) Netflix ha deciso di schierarsi definitivamente.

Questa volontà della piattaforma era già sembrata palese nelle scorse settimane quando ha deciso di non rendere disponibili i canali pubblici obbligatori imposti dalla legge russa riguardo la distribuzione di prodotti multimediali. Pubblicando la serie, Netflix decide di dire definitivamente no ad un conflitto senza senso.

servant-of-people

Di cosa parla Servant of People?

Volodymyr Zelensky deve la sua elezione a Presidente, proprio a questa serie. Risalente al 2015, racconta la storia di un professore di liceo che, grazie ad un video virale girato dai suoi studenti, diventa Presidente dell’ Ucraina. La serie comica, ampliò a dismisura il consenso e l’apprezzamento nei confronti di Zelensky tanto da portarlo a diventare (sul serio stavolta) ne 2019 Presidente del paese.

Molte delle tematiche trattate nella serie (ingresso nell’ Unione Europea, il racconto di una Ucraina libera e politicamente attiva) fanno effettivamente parte del programma politico di Zelensky. In maniera indiretta, viene proposta un’ Ucraina nuova, moderna e innovativa, qualcosa a cui il Presidente ha sempre puntato nel suo mandato.

In arrivo anche in Italia

Servant of People era stato cancellato da Netflix USA qualche anno fa. Con l’imperversare della guerra in Ucraina, il servizio streaming ha deciso di renderlo nuovamente disponibile negli Stati Uniti e in Canada. Lo ha annunciato con un tweet nei giorni scorsi.

Sull’esempio di Netflix, moltissimi network internazionali hanno deciso di mobilitarsi per acquistare i diritti dell’opera e mandarla in onda in più paesi possibili. Un modo per far capire anche a coloro che sono meno abbienti alla politica le ragioni per cui l’ Ucraina sta combattendo per la propria libertà.

In Italia, a quanto pare, il colosso dello streaming ha ceduto il passo alla La7 che ha annunciato di aver acquistato i diritti di Servant of People. Non è ancora stata chiarita la data del debutto ufficiale, ma sappiamo, che la serie approderà in Italia.

FONTE

Articoli correlati

Condividi