Dr Commodore
LIVE

Giappone, una spada da samurai collegata ad Alexa spegne i dispositivi con un fendente fulmineo [VIDEO]

Alexa, l’IA di Amazon nata con la funzione di assistente virtuale, è diventato uno strumento sempre più utilizzato in tutto il mondo. Essendo dunque un’intelligenza artificiale ormai diffusissima e ampiamente testata, in Giappone un inventore ha voluto sfruttarne le capacità per renderla utilizzabile in un modo piuttosto unico.

Il Paese è da tempo un luogo portatore d’innovazioni in ogni tipo di ambito, e giunti adesso in un’era fondata sulla digitalizzazione, anche in questo campo abbiamo visto come il Sol Levante continui a distinguersi in diversi modi (solo di recente abbiamo visto la creazione di uno schermo capace di far sentire i sapori, e la prima scuola dedicata agli esports)

Stavolta, andremo a parlare di un progetto alquanto particolare, che va a combinare una spada da samurai con le funzioni date da Alexa, permettendo di spegnere o accendere i dispositivi imitando il taglio fulmineo spesso visibile negli anime, nei manga e anche nei classici film di samurai.

giappone spada samurai Alexa

Il Giappone crea la spada smart grazie ad Alexa

Quest’invenzione è stata mostrata all’interno di un video su Twitter da parte dell’utente Monyaizumi, e non ci è voluto molto prima che diventasse virale non solo in Giappone, ma anche nel resto del mondo. Il creatore è un inventore e un product designer, e nel suo account ha già avuto modo d’introdurre alcuni suoi prototipi e idee innovative.

Ciò che egli ha voluto sperimentare di recente, è stato combinare Alexa con una piccola spada usata dai samurai (ma potrebbe essere utilizzabile anche con spade più grandi) rendendola capace di spegnere qualunque dispositivo semplicemente estraendo parzialmente la lama e riportandola nel fodero di legno. Insomma, basterà replicare quel tipico gesto ormai super-noto negli anime e nei manga, dove senza neanche tirar fuori interamente la spada, gli opponenti vengono eliminati in un istante e con dei poderosi fendenti.

Nel video viene illustrato come la spada sia in grado di compiere questa funzione: effettuando il movimento indicato, la spada si connette ad Alexa, che a sua volta riconosce il suono dell’elsa che va a toccare il legno, andando così a spegnere i dispositivi collegati.

Certo, può sembrare un metodo poco pratico, ma in realtà ha il suo perché: pensate ad esempio a quando andate a dormire, totalmente assonnati e senza alcuna voglia di parlare, e nell’oscurità non riuscite a trovare il pulsante per spegnere un dispositivo; con quest’invenzione, si potrà spegnere qualunque strumento con stile anche da sdraiati.

Inoltre, la spada smart potrà anche fungere da incantevole decorazione per la stanza. Magari è anche un’occasione per dare una lucidata al vostro iaijutsu e kenjustu imparato per assorbimento guardando troppi anime di combattimento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi