Dr Commodore
LIVE

La mia fuga alcolica | In arrivo il nuovo One-Shot di Kabi Nagata targato J-Pop

J-Pop propone ai suoi lettori “La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà“, manga nato dalla mente di Kabi Nagata, autrice del famoso La mia prima volta (My lesbian experience with loneliness). L’uscita in Italia è prevista il 23 Marzo 2022, e si tratta della terza opera della mangaka portataci da J-Pop, dopo La mia prima volta e Lettera a me stessa.

L’autrice proverà nuovamente ad appassionarci grazie ai racconti autobiografici con cui si è fatta tanto apprezzare in passato. Proprio all’interno delle opere stesse ha spiegato ai suoi lettori che raccontarsi attraverso i manga è un escamotage che la fa sentire libera di esprimersi, e che allo stesso tempo rende i suoi lavori più apprezzati dalla critica.

La mia fuga alcolica 2

Ne “La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà”, Kabi Nagata narra di come abbia provato a superare un blocco artistico attraverso l’alcol, e delle conseguenze negative che tale tentativo ha avuto sul suo corpo e sulla sua salute. Tuttavia, per la mangaka il dolore non è fine a se stesso, ma le impartisce lezioni capaci di farla riflettere sul suo futuro. Ecco la descrizione della sua stessa opera:

Questo è il racconto di una mangaka sulla trentina, alcolizzata e con problemi mentali, che dal 7 ottobre 2018 è stata ricoverata per venti giorni per pancreatite acuta e steatosi epatica causate dal consumo di alcol. Inoltre… è la storia di come, alla fine, ha deciso di farne un manga… Stavo scappando dal dolore perché non riuscivo a disegnare e non avevo più idee.

Nonostante il successo e i numerosi premi collezionati da Kabi Nagata, la sua vita rimane difficile, soprattutto in occasione del blocco creativo. Ne “La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà”, ci spiega cosa ha provato in quel particolare stato e come sia arrivata infine a dover essere ricoverata in ospedale. Sembrano esserci tutti gli elementi per una storia introspettiva, divertente ed appassionante come quella raccontata ne La mia prima volta.

La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà” sarà disponibile in fumetteria, libreria e negli store online. Il volume unico di 136 pagine, dotato di sovracoperta, sarà venduto a 12 €. Se vi interessano altre uscite targate J-Pop, date un’occhiata qui.

La mia fuga alcolica

Account Twitter di Kabi Nagata | Sito ufficiale di J-Pop

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi