Dr Commodore
LIVE

Interstellar, il blu-ray del giorno

Cristopher Nolan è uno dei registi di maggior successo (e tra i più amati) dell’attuale mondo del cinema. Il suo debutto è stato nel 1998 con Following, e con Memento (2000) e poi Insomnia (2002) è riuscito a farsi un nome tra gli esperti. Ma il successo internazionale di critica e soprattutto di pubblico è arrivato per Nolan nel 2005 prima con Batman Begins, e poi con Il Cavaliere Oscuro (2008). Da quel momento, i film del regista britannico hanno raramente deluso le aspettative, confermando la bontà della sua fama.

E tra i suoi lungometraggi più recenti, sicuramente spicca Interstellar: il film sci-fi che nel 2014 ha conquistato pubblico e critica (e il botteghino), diventato se non il migliore, sicuramente uno dei lungometraggi preferiti dai fan di Nolan.

Per l’uomo la vita sulla Terra è sempre più difficile: una “piaga” sta consumando l’ossigeno del pianeta e qualsiasi tipo di cultura non riesce più a crescere. Joseph Cooper, ex-pilota ed ingegnere della NASA è testimone insieme a sua figlia Murph di fenomeni inspiegabili nella loro casa. A un certo punto, della sabbia sul pavimento della loro abitazione forma delle coordinate, che li conducono a un centro segreto della NASA. Qui, il professor Brand insieme a sua figlia Amelia spiegano a Cooper un piano per salvare la Terra: per farlo, dovrà partire alla volta dello spazio profondo.

Interstellar Blu-Ray 4K

Negli ultimi anni c’è stato un timido ritorno del genere fantascientifico al cinema, anche se si tratta più che altro di una manciata di film all’anno. Interstellar è sicuramente uno dei migliori rappresentati di questo recente revival, insieme ad altre pellicole come Arrival o Gravity.

Tre sono gli elementi che spiccano in Interstellar: prima di tutto, gli effetti speciali, che non a caso sono valsi il premio Oscar per questo lungometraggio. Le scene nello spazio, in particolare quelle legate al warmhole sono visivamente stupende, e fanno viaggiare lo spettatore nello spazio profondo insieme ai protagonisti.

Il secondo elemento sono proprio loro, i personaggi e le relazioni che li legano: in particolare, l’amore permea completamente Instellar ed è il motore stesso della trama. Non scendiamo ovviamente in altri spoiler, ma più che in altri film del regista c’è veramente un’attenzione da parte di Nolan alla psicologia dei personaggi e ai loro rapporti.

E infine la colonna sonora: Interstellar è uno dei migliori album di Hans Zimmer, con una sequenza di tracce che tengono con il fiato sospeso lo spettatore e descrivono appieno le emozioni, le sensazioni e le atmosfere del film. Scene come l’attracco della navicella di Cooper all’Endurance non sarebbero state la stessa cosa senza il ritmo incalzante della musica di Zimmer.

Potete acquistare il blu-ray 4K di Interstellar presso Amazon.it a questo link.

Interstellar

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi