Dr Commodore
LIVE

Amazon-MGM, l’acquisizione riceve il via libera dell’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio definita come Antitrust, ha approvato l’acquisizione per 8,5 miliardi di dollari da parte di Amazon nei confronti dello studio cinematografico Statunitense MGM, volendolo aiutare a competere con i rivali Netflix e Disney+. L’annuncio era già stato reso noto l’anno scorso, con l’obiettivo di potenziare il servizio di streaming video di Amazon allargando il catalogo di contenuti presenti.

La Commissione ha confermato che ciò non sarà oggetto di concorrenza nel territorio Europeo, con il garante della concorrenza dell’UE che ha affermato di aver esaminato nello specifico Amazon e Metro-Goldwyn-Mayer per quanto concerne i contenuti audiovisivi, scoprendo che le quote di mercato complessive sono basse e che hanno forti rivali.

La Commissione afferma:

L’aggiunta di contenuti MGM su Amazon Prime Video, non avrebbe un impatto significativo sulla posizione dello stesso come fornitore di servizi

Amazon si è detta ovviamente contenta dell’autorizzazione da parte dell’UE. Gli analisti hanno affermato inoltre che l’accordo darebbe una grande spinta al servizio di streaming, attirando le persone ad abbonarsi alla piattaforma.

MGM è sicuramente uno degli studios più longevi di Hollywood ma, anche detenendo i diritti di personaggi iconici come James Bond e Rocky, secondo l’Antitrust non risulta essere tra i migliori studi di produzione. Come già detto in precedenza, per il seguente motivo, l’aggiunta di contenuti MGM all’offerta Prime Video non avrà un impatto significativo sulla posizione di Amazon come fornitore di servizi di mercato.

Amazon acquista MGM

MGM: la più grande libreria cinematografica al mondo

Metro Goldwyn Mayer, anche conosciuta con la sigla MGM, è una storica compagnia privata di cineproduzione degli Stati Uniti d’America. La compagnia possiede la più vasta cine-libreria del mondo con oltre 4.100 titoli, più di 10.400 episodi di serie televisive e ha vinto 208 premi Oscar.

La Metro Goldwyn Pictures (MGP), nacque nel 1924 quando Marcus Loew, stringendo un accordo con Samuel Goldwyn e Louis B. Mayer, prese il controllo della Goldwyn Pictures Corporation, della Louis B. Mayer Pictures e della Metro Pictures Corporation. La MGM, guidata da Louis B. Mayer, divenne rapidamente il più importante studio hollywoodiano, anche in virtù delle consistenti risorse economiche derivanti dalle compartecipazioni bancarie e dalla infinita catena di cinema affiliati. Il primo film da essa prodotto fu L’uomo che prende gli schiaffi.

La mascotte della MGM, e prima ancora della Goldwyn Pictures, che compare nei loghi animati delle compagnie, si chiama Leo the Lion; storicamente, nel ruolo di Leo il Leone furono alternati sei leoni diversi, il primo dei quali, Slats, fu addestrato da Volney Phifer a ruggire al segnale del ciak. Nato allo Zoo di Dublino il 20 marzo 1919, Slats è morto nel 1936 ed è sepolto a Gillette, nel New Jersey.

Amazon Studios acquista MGM

Fonte: reuters.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi