Dr Commodore
LIVE

Amazon Studios acquista MGM per 8,5 miliardi di dollari

Dopo giorni di rumors sull’acquisto di MGM da parte di Amazon Studios ora abbiamo la conferma

La Metro Golwyn Mayer (detta anche MGM) è stata una delle compagnie private di cinematografia più antiche al mondo. Fondata nel 1924 a Los Angeles, ha attivo decine e decine di franchise compreso quello di 007 e Rocky.

A partire da oggi, però, la casa di produzione americana sarà di proprietà degli Amazon Studios, settore di sviluppo e produzione di film originali sotto l’ala protettrice di Jeff Bezos.

L’annuncio ufficiale

Questa mattina è stato ufficializzato l’annuncio, Amazon Studios e MGM hanno stipulato un accordo di fusione definitivo. L’azienda di Bezos acquisterà MGM per un prezzo di acquisto di 8,45 miliardi di dollari.

Amazon Studios acquista MGM

Le due aziende “si aiuteranno a vicenda” in quanto Amazon Studios si è concentrata in questi ultimi 10 anni nelle Serie TV mentre l’MGM ha dietro quasi 100 anni di filmografia. Ricordiamo che quest’ultima è stata lo studio dietro a grandissimi nomi della storia del cinema come La Pantera Rosa, Rocky e la serie degli 007. 

Cosa succederà ai progetti di MGM

“James Bond ha una nuova casa”

Amazon Studios ha annunciato ufficialmente che aiuterà a “preservare il patrimonio e il catalogo dei 4000 film MGM” e fornirà l’accesso alle opere già esistenti sulla propria piattaforma Amazon Prime Video. Grazie acquisizione, MGM (che negli ultimi periodi non se la cavava benissimo) potrà comunque continuare i propri progetti presenti e futuri.

La cosa che ha fatto storcere il naso un po’ al mondo intero è invece il prezzo: 8,45 miliardi di dollari. In realtà, il valore stimato da parte di alcuni studiosi si aggirava intorno ai 5 o 6 miliardi di dollari anche grazie ai numerosi debiti dell’azienda. Ma, ringraziando il franchise di James Bond, l’accordo è stato chiuso a favore dell’azienda di Los Angeles.

Amazon Studios acquista MGM

MGM, infatti, ha voluto mantenere una sorta di “controllo” sulla serie dei film di 007, dall’approvazione dello script, al marketing e alla distribuzione. Sarà infatti difficile vedere uno di questi film in uscita direttamente su Prime Video.

I progetti attivi della Metro Golwyn Mayer, come House of Guggi di Ridley Scott, Soggy Bottom di Paul Thomas Anderson e Project Hail Mary con Ryan Gosling, continueranno tranquillamente senza freni. Intanto però Amazon Studios sposterà la propria strategia commerciale su film più commerciali come Coming 2 America e Whitout Remorse.

Fonte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi