Dr Commodore
LIVE

My Dress-Up Darling accusata di promuovere il razzismo a causa del decimo episodio

Anche se My Dress- Up Darling ha conquistato il cuore di moltissimi fan degli anime, c’è anche chi ha qualcosa da ridire riguardo la serie con protagonista Marin, soprattutto dopo una scena che la riguarda proveniente dall’ultimo episodio uscito della serie.

Nell’ultimo episodio abbiamo infatti visto la ragazza presentarsi da Gojo con un’abbronzatura per poter fare il cosplay di Veronica, un personaggio di un videogioco che ama. All’inizio l’abbronzatura può sembrare naturale, ma dopo essersi lavata, la ragazza rivela a Gojo e agli spettatori di essersi colorata la pelle con un fondotinta.

La cosa ha ovviamente scatenato le polemiche di alcuni utenti Twitter, tra i quali va citato in particolare il cosplayer fabrikind. Nel suo tweet fabrikind scrive di come questa cosa non vada bene, e che anche se in Giappone questa tecnica di scurirsi la pelle è molto diffusa, non va comunque bene farlo.

My Dress-Up Darling

Il tweet ha ricevuto così tante critiche da spingere fabrikind a chiudere tutto il suo account Twitter, ma dopo di lui altri utenti hanno scritto delle critiche sulla falsa abbronzatura di Marin. EXZRA ”ha ad esempio scritto di come quello che han fatto vedere in My Dress-Up Darling sia un “blackface di basso profilo” mentre Rin ha scritto di essere stata colta alla sprovvista dal blackface presente nel decimo episodio della serie, anche se poi scrive di non sapere se definirlo razzista o meno, chiedendo cosa ne pensasse la community.

Nel caso di EXZRA, il tweet è stato ovviamente criticato da altri utenti che sostenevano come non fosse veramente blackface, in quanto Marin si è solo colorata il corpo per simulare un’abbronzatura e non per prendere in giro delle persone di colore (sottolineando anche come la blackface fosse un termine con cui si riferiva alla tecnica teatrale con cui gli americani mettevano in scena parodie teatrali di pessimo gusto degli afro americani), mentre da altre risposte sembra che alcuni non abbiano capito che Marin si sia colorata la pelle ma che si sia abbronzata naturalmente.

Questi commenti hanno spinto EXZRA a scrivere un thread in cui spiega che le sue intenzioni erano quelle di fare una battutina su quell’episodio della serie, dicendo anche come alcuni dovrebbero darsi una regolata e pensare prima di scrivere alle altre persone. Per quanto riguarda il tweet di Rin, invece, sembra sia stato cancellato.

rendered1647262767678 1 1 1

A proposito di My Dress-Up Darling

La serie, prodotta dallo studio CloverWorks e diretta da Keisuke Shinohara, è tratta dall’omonimo manga di Shinichi Fukuda (edito in Italia da J-POP). Se volete vedere la serie, la potete trovare su Crunchyroll, mentre sul sito trovate numerosi articoli a riguardo.

Fonte: Somoskudasai.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi