Dr Commodore
LIVE
My Dress-Up Darling cosplay marin veronica

My Dress-Up Darling 1×10: Un nuovo cosplay… un po’ troppo piccante

Dopo aver avuto un episodio completamente dedicato a Shinju, con il decimo di My Dress-Up Darling arrivamo alla conclusione dell’arco narrativo iniziato nel sesto episodio. E al contempo assistiamo anche ad una nuova storia che inizia e finisce nella seconda parte.

Marin, Juju e Shinju sono intente a fare le foto dei loro cosplay, cercando anche di adattare a modo loro alcune scene di Flower Princess Blaze. Il loro tentativo non è però un successo, in quanto Marin non riesce a mantenere l’atteggiamento freddo e serio di Neon dopo aver toccato le guance di Juju (beh, chi riuscirebbe a stare serio davanti al proprio idolo). Una scena davvero divertente, anticipata da Juju che pensa di essere a posto anche se si trova in un ospedale abbandonato, che rimane sicuramente impressa.

Juju ne approfitta anche per ringraziare Gojo di tutto il supporto dato alla sorellina, promettendogli anche di ridargli i soldi spesi per realizzarlo, non risparmiandosi però un pochino di senso di colpa. In questa scena la ragazza ci rivela infatti di sentirsi in colpa per non essersi accorta che la sorellina volesse provare a fare cosplay, con l’inquadratura che da primo piano si sposta poco lontano e poi direttamente su una Shinju contenta e sorridente. Gojo, però, la consola, dicendole che non è colpa sua se Shinju non gliel’ha detto e che a volte è difficile dire a qualcuno quali sono i tuoi sogni, cosa che Gojo sa anche fin troppo bene. Lo scorso episodio, poi, ci rendeva chiaro il parallelismo tra Gojo e Shinju, anche se ora il ragazzo non è più quello che era ad inizio serie. Probabilmente se non avesse mai incontrato Marin non sarebbe mai riuscito a crescere o a dire anche solo qualcosa del genere.

My Dress-Up Darling
My Dress-Up Darling

La scena termina con Juju che, rimasta ancora una volta piacevolmente sorpresa da Gojo, lo definisce “Meraviglioso”, facendoci capire di essersi presa una bella cotta per lui. Qui fioccherebbero le battute sull’harem di Gojo, anche se immagino (e spero) solo Marin e Juju siano le uniche ad innamorarsi di lui.

Arriviamo così alla fine dalla fine della sessione fotografica, che non poteva finire se non con l’esilarante rottura del B Holder di Shinju davanti ad una faccia impagabile di Marin evidenziata dallo sfondo arancione e blu. Non vediamo la vera e propria rottura del B Holder, ma sentiamo le urla di Shinju mentre l’inquadratura è incentrata sull’ospedale abbandonato, una piccola chicca che a mio avviso ha reso il tutto molto più divertente.

My Dress-Up Darling

Subito dopo, vediamo Juju e Shinju guardare le foto della sessione fotografica (con Juju che rimane colpita da una foto incentrata su Shinju e su Gojo). In questa scena le sorelle parlano finalmente della faccenda del cosplay di Shinju, con la sorella minore che scopre qualcosa in più sulla maggiore. Come Gojo le aveva fatto notare nello scorso episodio, ognuno ha dei pensieri e delle difficoltà che non traspaiono all’esterno, e ovviamente Juju non ne è esente. Shinju pensava che la sorella potesse realizzare qualsiasi cosplay, ma si rende finalmente conto che non è così. Juju ha sofferto e soffre ancora per la sua altezza, la quale ha ridotto in maniera considerevole la quantità di personaggi che potrebbe interpretare. Dopo questo bellissimo scambio di battute tra sorelle, Shinju dichiara di voler continuare a fare cosplay una volta entrata alle superiori, cosa che rende Juju felicissima.

My Dress-Up Darling

Nel mentre Gojo e Marin discutono del cosplay di gruppo e di come il ragazzo abbia supportato Shinju, cosa che però fa ingelosire per la prima volta la ragazza, e l’anime crea un parallelismo tra lei e il personaggio di cui ha da poco realizzato i cosplay. Apprendiamo infatti che Neon è diventata malvagia perché Soma era visibilmente innamorato di un altro ragazzo e non di lei. Marin, tranquilla, non è questo il caso! Quest’anime riesce sempre a regalare un sorriso anche nei momenti che potrebbero sembrare seri, e penso che questo sia sempre uno dei suoi punti forti.

My Dress-Up Darling

Un nuovo cosplay per Marin

Con questo possiamo ritenere concluso l’arco narrativo riguardante i cosplay di Flower Princess Blaze, ma ovviamente l’episodio ci butta già nel prossimo cosplay di Marin: quello di veronica, un personaggio di un videogioco picchiaduro che si contraddistingue per…essere praticamente nuda o quasi.

Per realizzare il cosplay non ci vuole molto, anche se Gojo ha qualche dubbio dovuto al fatto che con questo cosplay il seno di Marin sarebbe molto più esposto del solito. Dopo aver passato un’intera giornata assieme tra compere (con commessi orribili che ritengono impossibile che una ragazza come Marin possa essere la fidanzata di un tipo come Gojo) dedicate al ragazzo (anche se Marin gli fa provare delle camice e delle magliette che non gli starebbero per niente bene) e snack.

My Dress-Up Darling

Mentre camminano tra la folla, però, Gojo dice a Marin di non poterla aiutare nel suo cospaly di veronica. La cosa migliore della scena sta nel fatto che ci viene presentata come una delle classiche scene drammatiche delle romcom, con la ragazza colpita negativamente dalle parole del ragazzo, che viene poi spezzata da Gojo che rivela di non riuscire a vedere Marin con il seno troppo scoperto. Già si era capito quando precedentemente Marin si era recata a casa sua per provarlo, con Gojo estremamente imbarazzato tanto da far pensare di star avendo un attacco di calore. Le cose non erano andate come sperato visto che Marin è inciampata sbattendo la testa, cosa che le ha procurato un gigantesco bernoccolo (con tanto di dissolvenza simile a quella dei finali di episodi o corti animati, con l’unica parte non nera dello schermo incentrata su di lei). Marin capisce le motivazioni del ragazzo, e gli promette di scegliere personaggi un po’ più vestiti per i prossimi cosplay, nonostante poi lo stuzzichi facendogli pensare di volergli mandare una sua foto.

My Dress-Up Darling

L’episodio sembrava effettivamente pieno di avvenimenti, ma come nell’ottavo episodio, il tutto è stato gestito da un ottimo ritmo. Nessuna delle vicende viste nell’episodio è stata resa in maniera eccessivamente frettolosa, neanche la sessione fotografica, che di fatto aveva già avuto inizio alla fine dello scorso. Si spera di rivedere Juju e Shinju in futuro, soprattutto ora che Juju può essere un’attiva rivale in amore di Marin.

Potete guardare My Dress-Up Darling in streaming legalmente su Crunchyroll.

I nostri commenti precedenti

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi