Dr Commodore
LIVE

Arriva iOS 15.4: Face ID permetterà sblocco con mascherina

Di seguito tutte le novità riguardanti il nuovo corposo aggiornamento di iOS, che già è disponibile per i vostri dispositivi. Finalmente, partendo da iPhone 12 fino ad arrivare ai modelli più recenti, sarà possibile sbloccare lo smartphone attraverso la tecnologia Face ID mentre si indossa la mascherina. Inoltre, saranno disponibili anche 40 nuove emoji.

Face ID migliorato: si potrà sbloccare iOS con la mascherina

Uno dei miglioramenti più importanti di questo aggiornamento, come già anticipato prima, riguarda la possibilità di sbloccare, da iPhone 12 in poi, il nostro dispositivo tramite Face ID mentre si indossa la mascherina.

Negli ultimi due anni infatti, nei luoghi al chiuso dove era obbligatoria la mascherina, gli utenti erano costretti a sbloccare il proprio iPhone attraverso metodi superati, il codice di sicurezza o la sequenza.

ios 15.4

Arrivano oltre 40 emoji

Sarà possibile ottenere, grazie a iOS 15.4, un nuovo pack contenente 40 emoji che potranno essere utilizzate nelle varie app di messaggistica e nei vari social. Le nuove emoji saranno disponibili anche su iPadOS 15.4, tvOS 15.4, watchOS 8.5 e macOS 12.3.

ios 15.4

FaceTime migliora il supporto nelle applicazioni

Sarà possibile avviare le sessioni di SharePlay con FaceTime direttamente all’interno delle applicazioni che supportano tale funzione.

Siri: arriva il supporto da iPhone spento

Partendo da iPhone XS, Siri potrà fornire informazioni su tempo e data anche quando il telefono sarà spento. Inoltre, sempre per l’assistente vocale Apple, sono state incluse nuove voci in diversi Paesi.

ios 15.4

Il Green Pass si potrà aggiungere al Wallet

È possibile aggiungere il Green Pass per il COVID-19 direttamente nell’applicazione Wallet anche nei Paesi europei.

LEGGI ANCHE: IL NUOVO IPAD AIR CON M1 È DISPONIBILE PER I PREORDINI

Altre novità di iOS 15.4

  • Aggiunto il supporto alla traduzione per l’italiano e il cinese durante la navigazione web in Safari.
  • Aggiunti nuovi filtri per l’applicazione Podcast: sarà ora possibile dividere gli episodi in ascoltati, non riprodotti, salvati e scaricati.
  • Attivata la funzione iCloud che permette di creare mail con domini personalizzati.
  • Possibilità di aggiungere testo alle Note o ai Promemoria attraverso la fotocamera nella tastiera.
  • Aggiunta la funzione di rimozione e lettura dei tag nell’app Promemoria attraverso Comandi Rapidi.
  • Sarà possibile raggiungere le chiamate di Emergenza SOS tenendo premuto a lungo il tasto laterale. Resta comunque attiva l’opzione di premere rapidamente cinque volte il tasto.
  • Lo zoom nell’applicazione “Lente d’ingrandimento” adesso utilizza la fotocamera Macro su iPhone 13 Pro e 13 Pro Max che permette di mettere a fuoco gli oggetti piccoli e vicini in maniera migliore.
  • Sarà possibile aggiungere delle note all’interno delle password salvate in iCloud.

Arriva anche iPadOS 15.4

Nella versione per iPad del sistema operativo è stata aggiunta la funzione Universal Control che permette di collegare iPad e Mac e di controllare entrambi con lo stesso mouse come se fossero due schermi di uno stesso PC.

Fonti: 1, 2.

Articoli correlati

Condividi