Dr Commodore
LIVE

Tra i volontari in Ucraina spicca uno con addosso… una felpa ahegao

La guerra in Ucraina va avanti da quasi tre settimane ormai e grazie all’avvento dei social tutto viene documentato praticamente in tempo reale. Il fatto che questa sia la prima effettiva “guerra social” che stiamo vivendo in mezzo all’Europa fa sì che inevitabilmente essa venga combattuta anche a colpi di meme. Elon Musk è stato uno dei maggiori apripista in questo senso e proprio ieri ha pubblicato un fantastico meme ironizzando sulle posizioni che Netflix ha assunto (e assumerà) rispetto all’invasione russa. Grazie all’immediata diffusione social siamo venuti a conoscenza di un episodio abbastanza divertente avvenuto in Polonia.

La macchina dell’accoglienza e della solidarietà si è immediatamente attivata da parte di tutti i paesi del confine, dell’Unione Europea e non solo. Ma nella città di Lewin Brzeski, in Polonia, in cui uno dei volontari presenti indossa una divisa molto… particolare.

Il video pubblicato su Twitter dalla giornalista Katie Oscroft mostra infatti un ragazzo intento ad aiutare col trasporto delle merci appena arrivate dallo Yorkshire. Il ragazzo, invece di un vestiario sobrio come tutti gli altri, indossa… una felpa con espressioni facciali ahegao!

Per chi non sapesse di cosa si tratta, il termine Ahegao è utilizzata per indicare un’espressione facciale molto comune nella pornografia giapponese per rappresentare il godimento durante l’atto sessuale, e che negli ultimi anni è diventata stranamente iconica in numerosi pezzi di merchandise o di abbigliamento, dalle magliette alle cover per cellulare al punto che in Giappone quest’anno si è addirittura tenuta un’esibizione per celebrare l’ahegao.

Nell’Ahegao generalmente i personaggi, quasi sempre femminili, sono rappresentati mentre alzano gli occhi all’indietro e con la lingua fuori.

Ucraina

L’Ucraina e il Giappone

Il Giappone si è naturalmente espresso condannando l’invasione russa dell’Ucraina e anche la Japan Cartoonist Association ha manifestato tramite un messaggio la speranza di una rapida e pacifica risoluzione del conflitto. All’interno dell’associazione possiamo trovare nomi molto noti e amati come quelli di Jyoji Morikawa, creatore di Hajime no Ippo, il creatore di Ashita no Joe Tetsuya Chiba e l’attuale presidente della J.C.A. e creatore di Lady AnnMachiko Satonaka. Anche Tite Kubo, autore di Bleach, ha realizzato un tributo al paese.

Fonte: Account Twitter Ufficiale di Katie Oscroft

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi